Briciole di Vangelo - Tempo di Pasqua

23 aprile 2020

23 Aprile 2020

Siamo terra terra

di don Silvio Longobardi – s.longobardi@puntofamiglia.net

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 3,31-36)
Chi viene dall’alto, è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito. Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.

Il commento

Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra” (3,31). Il quarto Vangelo si apre con la testimonianza di Giovanni Battista (1, 29-36), sono attribuite a lui anche queste parole che, in realtà, sono il frutto di una successiva e più matura elaborazione teologica. Gesù viene presentato come colui che “viene dal cielo” ed è perciò “al di sopra di tutti” (3,31); colui che “dice le parole di Dio” e dona “lo Spirito senza misura” (3,34). Noi abbiamo confidenza con le cose della terra, siamo occupati e preoccupati dalle esigenze materiali. Non solo siamo fatti di terra ma spesso, troppo spesso, siamo terra terra, non sappiamo più riconoscere quel di più che Dio ha scritto nel cuore di ogni uomo. Se di “sabbia è la nostra carne”, come cantava David Maria Turoldo, il cuore invece è dimora di desideri infiniti, più grandi dell’universo. Gesù viene dal Cielo per allargare l’orizzonte della vita e condurre l’uomo oltre ogni ragionevole traguardo. Le sue parole hanno il timbro di Dio, sono parole misteriose e diverse da quelle che gli uomini possono apprendere, parola che danno alla vita una veste divina. Se dunque vogliamo uscire dalla casa ristretta dei nostri pensieri, se vogliamo fare esperienza della luce, dobbiamo accogliere la testimonianza di Gesù. L’evangelista è lapidario: “Chi crede nel Figlio ha la vita eterna” (3,36).

La fede non rende più piacevole la vita ma permette di gustare fin d’ora quella pienezza che il cuore desidera pur sapendo che si tratta solo di una primizia di quello Dio donerà nell’eternità beata. Tra terra e cielo esiste e resta un’infinita distanza che talvolta assume la forma di un insanabile conflitto. La fede in Gesù non annulla ma favorisce questa lotta. Chi non crede, vive rassegnato nella valle di lacrime e cerca di rendere meno tristi i suoi giorni. Chi crede s’impegna a trasformare questa storia in una casa in cui Dio e l’uomo possono ritrovarsi e vivere in amicizia. Per alcuni è solo un’utopia. Per i credenti è la grazia che veste di gioia la vita.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.