Briciole di Vangelo - Tempo di Pasqua

11 maggio 2020

11 Maggio 2020

Da cima a fondo

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,21-26)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

Il commento

Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui”. (14,21). L’amore è il punto di partenza e, al tempo stesso, la via in cui si muove l’esperienza di fede. Amare e credere camminano insieme. Il verbo amare [agapáô], che ritorna sette volte in pochi versetti, non si riferisce alla carità fraterna ma al legame tra l’uomo e Dio. Dovrebbe essere scontato vivere il cristianesimo come un’esperienza tutta intessuta di amore, da cima a fondo. Nella grande maggioranza dei casi non è così. È molto più comodo pensare la fede come un insieme di precetti  da osservare scrupolosamente. In questo modo possiamo stare tranquilli ritenendo di aver adempiuto al nostro dovere. Se invece misuriamo la fede con l’amore tutto più difficile perché l’amore, per sua natura, non appartiene alle cose che si possono misurare. Nessuno può dire di aver amato Dio come egli merita e nella forma più adeguata. Dinanzi a Lui siamo e saremo sempre in difetto. È questa la via che propone Teresa di Lisieux: “Non c’è che da amarlo senza guardare a se stessi, senza troppo esaminare i propri difetti…” (LT 142, 6 luglio 1893). Quel poco che diamo basta per ricevere da Dio una risposta sovrabbondante: “sarà amato dal Padre mio”. Siamo avvolti dalla sua presenza amorevole. Dio non ama a metà e secondo calcoli, ama con la totalità del suo Essere e ama per sempre. Dona un amore che ha il timbro dell’eternità. Un annuncio come questo è sufficiente per consolare. Ma Gesù va oltre e dice una parola che ha sempre affascinato i mistici: “…e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui” (14,23). La nostra povera casa, disadorna e non priva di rovine, diventa la dimora di Dio. Oggi vi invito a pregare con queste parole che Teresa rivolge a Gesù:  “Viver d’Amore è di tua vita vivere,  / Re glorioso, delizia degli eletti. / Tu nascosto nell’ostia per me vivi: /  e io voglio per te, Gesù, nascondermi! / Pur occorre agli amanti solitudine, /  un cuore a cuore che duri notte e giorno. / Il tuo sguardo è per me beatitudine: / vivo d’Amore!… (Vivere d’amore, P 17, 3).



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.