Briciole di Vangelo - Tempo di Pasqua

22 maggio 2020

22 Maggio 2020

L’ora della sofferenza

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,20-23a)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia. La donna, quando partorisce, è nel dolore, perché è venuta la sua ora; ma, quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo. Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia. Quel giorno non mi domanderete più nulla».

Il commento

La donna, quando partorisce, è nel dolore, perché è venuta la sua ora” (16,21). L’annuncio della passione ha gelato ogni speranza, i discepoli sono avvolti dall’angoscia perché in quel momento vedono solo l’oscurità del dolore. Gesù chiede un surplus di fiducia, annuncia che la vita sgorga dalla croce. È una parola oggettivamente difficile da comprendere.  Per questo ricorre ad un’immagine che appartiene all’ordine naturale delle cose ed è perciò immediatamente intellegibile da tutti. Il parto è un passaggio doloroso ma necessario, è lo spazio sacro in cui la creatura esce dal buio e viene alla luce. Un evento carico di gioia ma anche – e inevitabilmente – attraversato dal dolore e dalla paura. Ricordiamo che nel passato partorire era assai pericoloso e non poche volte era causa di morte. È comprensibile perciò la trepidazione con cui la donna si prepara ma “quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo” (16,21). L’annuncio è chiaro: come la sofferenza del parto prelude alla gioia, così la passione precede e prepara la resurrezione.

Nel calendario della vita, il parto è l’ora della sofferenza ma quel dolore ha una sua intrinseca fecondità. Una mamma accetta di passare attraverso il dolore del parto perché sa che il dolore non è fine a se stesso ma è la via obbligata per generare la vita. È un annuncio che forse abbiamo dimenticato. Siamo abituati a pensare al dolore come un limite, un ostacolo, qualcosa che impedisce di realizzare i progetti che abbiamo messi in cantiere. La sofferenza appare oggi come un insulto alla gioia di vivere, come spazzatura da buttare. Gesù invece annuncia che il dolore genera vita. Non il dolore in quanto tale ma quel dolore che viene accolto e vissuto per amore e con amore. Nella vita possiamo incontrare opposizioni o incomprensioni, insuccessi e delusioni. Non importa! Dobbiamo sapere che non possiamo servire il Vangelo se non siamo disposti a soffrire. “A voi è stata data la grazia non solo di credere in lui, ma anche di soffrire per lui” (Fil 1,29). Così scrive Paolo alla comunità di Filippi. È una regola antica ma sempre valida.

 



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.