Forum Famiglie

“Il lavoro è duro, ma non ci spaventa. Ciascun membro del Forum è pronto a fare la sua parte”

Nino Di Maio

a cura della Redazione

Cambio ai vertici del Forum delle Associazioni Familiari della Regione Campania. Nino di Maio subentra a Marco Giordano alla Presidenza. Lotta alla denatalità, fattore famiglia e assegno per le mamme in attesa tra le priorità del nuovo Presidente.

Il Forum delle Associazioni Familiari della Regione Campania ha celebrato l’assemblea elettiva per il nuovo Presidente dopo le dimissioni del Prof. Marco Giordano. All’unanimità le Associazioni presenti che compongono il Forum hanno eletto il dott. Nino Di Maio, membro del Direttivo Nazionale e dello stesso Forum regionale. Il Forum è una realtà ben consolidata, che dialoga con tutte le forze politiche ma anche con il mondo dell’imprenditoria e con tutte le istituzioni che hanno a cuore il benessere dei nostri figli.

La denatalità è una delle priorità del nuovo Presidente. Nella nostra regione il tasso di fecondità è sceso vertiginosamente a 1,29. Occorre dunque un piano regionale di lungo termine per invertire questa tendenza, attraverso un lavoro di programmazione che trova in una Legge regionale il punto di partenza. 

Il Forum Campano ha deliberato l’ammissione tra i suoi soci del Centro Sportivo Italiano, che ogni giorno attraverso lo sport e non solo, fa un lavoro di prevenzione sociale per il benessere dei nostri ragazzi. Siamo grati al CSI per questa importante presenza nel Forum delle Associazioni Familiari della Regione Campania.

L’Assemblea è stata presieduta dal Presidente Nazionale Gianluigi De Palo, il quale ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto dal Forum Campano con le sue 27 Associazioni, che è tra i più attivi a livello nazionale, con l’augurio che continui ad essere propositivo e a dialogare con le istituzioni a tutti i livelli.

Laureato in Scienze religiose e di professione consulente finanziario, Nino Di Maio e prima di tutto sposo e padre. Ventiquattro gli anni di matrimonio e tre bellissimi figli, Clotilde di 23 anni, Giuseppe 19 ed Emanuele di 16 anni. Su questo suo nuovo e delicatissimi incarico innanzitutto dice: “Voglio ringraziare Marco Giordano per il lavoro svolto fino a questo momento. Una persona preziosa che ha lavorato molto per il bene delle famiglie. Una delle problematiche più evidente della nostra Regione è la denatalità. Il calo del tasso di fecondità incide rovinosamente sul welfare e sul prodotto interno di tutta la Regione. È fondamentale un’azione forte da parte della Regione e chiederemo a gran voce una Legge regionale che abbia come colonna portante il fattore famiglia. L’altro elemento fondamentale della Legge è un assegno per le mamme in attesa fino al raggiungimento dei tre anni di vita del nascituro. Il terzo elemento sarà il protagonismo del associazionismo diffuso sul territorio che rappresenta la famiglia e che è in grado di intercettare tutte le esigenze possibili dalla sanità, alla casa fino all’equità fiscale. Tenderemo ad intrecciare una relazione solida, stabile e collaborativa con le istituzioni e le autorità locali per il benessere della famiglia. Il lavoro è duro, ma non ci spaventa. Ciascun membro del Forum è pronto a fare la sua parte”.  




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.