5 luglio 2020

5 Luglio 2020

Il Vangelo boccia la presunzione

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,25-30)
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Il commento

Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli” (11,25). Gesù esalta coloro che sono “piccoli” in contrapposizione a quelli che credono di essere intelligenti e pretendono di capire e spiegare tutto. I piccoli non sono ignoranti ma hanno maturato la consapevolezza che la ragione è strutturalmente limitata. Chi pensa di capire tutto, non ha bisogno di nessuno, neanche di Dio. Chi ha la consapevolezza di non poter capire, si apre alla luce. Commentando questo brano, Sant’Agostino afferma: “Dobbiamo essere piccoli, poiché se vorremo essere grandi, ritenendoci sapienti e intelligenti, [la verità] non ci sarà rivelata” (Discorsi, 67, 5.8). Maria e Giuseppe appartengono a questa categoria, come leggiamo nel Vangelo di Luca: “Essi non compresero le sue parole” (Lc 2,50). Non potevano comprendere ma non per questo rifiutarono la Parola, anzi si dispongono a ricevere la luce che certamente Dio avrebbe loro donato. Questo Vangelo non promuove l’ignoranza ma boccia la presunzione, anzi condanna la superbia. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, così dice un proverbio popolare. Allo stesso modo il più grande ignorante è colui che pretende di capire. Gli umili desiderano capire ma sanno che solo Dio può rivelare la verità tutta intera; obbediscono anche quando non hanno tutto compreso perché si fidano di Dio.

Ci sono alcuni che, in nome di un Vangelo più ragionevole e meno impegnativo, chiedono di evitare una morale obbligante e invitano a proporre solo ciò che corrisponde al bene possibile. Chi ragiona così dimentica che il possibile di Dio non corrisponde alle forze dell’uomo. La fede non soffoca la ragione ma esalta la grazia e dona all’uomo il coraggio di perseguire obiettivi ben più grandi di quello che umanamente riesce a comprendere. È questa la sapienza degli umili, quella che hanno seguito i santi. “Non sono gli intellettuali a misurare i semplici, bensì i semplici misurano gli intellettuali”, diceva il cardinale Ratzinger alla fine degli anni ‘70. Oggi chiediamo la grazia di diventare umili per stare al passo di Dio.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.