11 luglio 2020

11 Luglio 2020

Lasciare tutto per avere molto di più

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 19,27-29)
In quel tempo, Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

Il commento

Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito” (19,27). Vogliamo leggere questa solenne dichiarazione di Pietro nel solco della luminosa vicenda di san Benedetto (480-547). La sua vita si svolge in un periodo assai inquieto, segnato dalla fine dell’impero romano. Si chiude un’epoca più che millenaria e si apre un orizzonte che presenta non poche oscurità. Benedetto nasce in una famiglia benestante e avrebbe avuto la possibilità di fare una brillante carriera nella società civile. Egli, invece, fin dalla prima giovinezza fu attratto da Dio e scelse di vivere da eremita. Durante questi anni di silenzio e di preghiera, comprese e fortificò la sua vocazione. Chi sa stare dinanzi a Dio riceve sempre la luce. Benedetto decide di lasciare tutto per seguire Cristo, rinuncia ad ogni legittimo desiderio per mettersi al servizio del Vangelo. Da quel momento la sua unica ambizione è quella di far risplendere la gloria di Dio. La sua testimonianza non resta isolata ma attira discepoli sempre più numerosi. Nasce così una nuova comunità monastica che ben presto diventerà un essenziale punto di riferimento nella vita ecclesiale e darà un contributo fondamentale per l’evangelizzazione del continente europeo. Proclamandolo Patrono d’Europa (1964), Paolo VI riconosce il ruolo esercitato dal monachesimo benedettino lungo i secoli e invita tutti a ricorrere alla sua intercessione, quanto mai necessaria nella nostra epoca che vive un periodo di grandi rivolgimenti.

San Benedetto non poteva sapere qual sarebbe stato il frutto del suo lavoro ma sapeva che al principio di tutto c’è Dio. Chi si fida di Dio e si preoccupa di rispondere alla sua chiamata, non solo si trova immerso in una storia grande e luminosa ma diventa anche uno dei protagonisti di quella civiltà che rende più umana la vita. Contemplando i santi possiamo intuire la strada; e affidandoci alla loro intercessione, possiamo più rapidamente e fedelmente camminare nelle vie di Dio. Per vivere in questa luce, oggi chiediamo la grazia di allontanare con decisione tutto ciò che intralcia il cammino verso Dio.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.