Giovani e social

Insonnia da like in aumento tra i giovani…

social network

Di Family and Media

Pubblichiamo di seguito un’interessante analisi pubblicata da Family and Media sullo stile di vita dei nostri adolescenti. Troppo precoce l’accesso ai social, aumenta l’insonnia notturna.

Il primo smartphone viene regalato tra i 10 e gli 11 anni nel 60% dei casi. C’è però un 28% che lo riceve addirittura già prima di compiere i 10 anni. Inoltre, sempre nella fascia di età tra i 10 e i 12 anni, ben il 54% inizia anche ad avere una vita social con l’apertura di un account sui social network. Questo è quanto emerge dalla ricerca italiana “Adolescenti e Stili di Vita”, realizzata dal Laboratorio Adolescenza e Istituto di Ricerca IARD (curata da Carlo Buzzi, ordinario di Sociologia dell’Università di Trento), con la collaborazione della Associazione Culturale Pediatri (ACP) e l’Osservatorio Permanente Giovani ed Alcol e presentata a Milano.

L’indagine è stata svolta tra i mesi di novembre 2018 e maggio 2019 su un campione nazionale rappresentativo di 2019 studenti in una fascia d’età tra i 13 e i 14 anni.

Riguardo alle tipologie di social più utilizzate, si conferma il progressivo calo di Facebook, sempre più usato dagli adulti e meno dai giovanissimi, e l’incremento di Instagram. WhatsApp è praticamente “incorporato” in tutti gli adolescenti. Non ne possono più davvero fare a meno. È onnipresente durante tutta la loro giornata ed è diventato lo strumento esclusivo con cui comunicare e mantenere relazioni sociali.

Cellulari e sonno

I risultati di questa ricerca italiana evidenziano la precocità dell’uso delle tecnologie da parte degli adolescenti italiani. A rendere il tutto ancora più preoccupante, è il dato che quando l’accesso a un social prevede un’età minima, gli adolescenti in questione mentono sull’iscrizione: il 20% indica un’età a caso mentre il 23% dichiara di essere comunque maggiorenne pur non essendolo.

Inoltre, solo il 7% del campione afferma di dormire almeno 9 ore per notte, mentre il 20% dorme addirittura meno di 7 ore.

Inoltre, il 72% delle femmine e il 58% dei maschi sostiene di avere problemi ad addormentarsi, dichiarando di soffrire di una vera e propria insonnia. Naturalmente il telefonino, è in questi casi l’immancabile compagno di letto di questi adolescenti. La maggioranza degli intervistati non lo spegne prima di andare a dormire e, spesso anche nel corso della notte, messaggia con gli amici. E gli effetti si ripercuotono pesantemente sul proprio riposo. Afferma di dormire meno di sette ore a notte il 15% di quelli che lo spengono e il 33% di quelli che lo lasciano acceso.

Ma cosa fanno gli adolescenti quando non riescono ad addormentarsi? Il 44% delle femmine e il 36% dei maschi navigano su Internet o sui social. Solo uno scarso 30% accende la televisione e meno del 10% legge qualche pagina di un libro. Cresce sempre di più, è proprio il caso di dirlo, l’insonnia da like.

Fonte: https://www.familyandmedia.eu/




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.