Fidanzamento

L’Assunzione di Maria invita i fidanzati a fissare il Cielo

coppia

Lucia e Pasquale sono una giovane coppia di sposi con due splendide bambine. A loro è stato affidato il compito di accompagnare nella fede i fidanzati. In questa lettera, scritta per guidare i passi dei giovani verso il matrimonio, essi invitano a vivere la festa dell’Assunta nella luce dell’amore che guarda verso l’eternità.

Cari fidanzati,

il 15 Agosto celebriamo l’Assunzione della Vergine Maria in cielo. Maria è icona di una creatura che, accogliendo l’amore di Dio, ha fatto della sua vita una magnifica corsa che ha trovato la sua conclusione…in Paradiso. 

Tre metri sopra il cielo racconta un romantico film di Moccia. Ebbene sì, l’amore fa volare, conduce in Cielo e Maria ce ne testimonia la verità. L’Amore dei fidanzati racconta che il Paradiso può iniziare quaggiù, mano nella mano, con la persona che amiamo. Maria lo ha mostrato in tutta la sua pienezza. L’amore conduce in alto ed è creativo, ci inserisce in una storia, una fantastica avventura in due che genera altro amore… anche nella carne. 

Maria è icona perfetta dell’Amore, sia di quell’amore che lega un uomo ed una donna, sia di quell’amore che vive solo per Dio.

In questa Solennità così speciale chiediamo a voi fidanzati di rinnovare il patto d’Amore che vi unisce rinsaldandolo nell’Eucaristia. Ogni anno, proprio in preparazione a questa Solennità, chiediamo ai neofidanzati di prepararsi a ricevere mano nella mano Gesù Eucarestia attraverso una novena che inizia il 6 agosto, giorno della Trasfigurazione del Signore. Sappiate dare un significato di senso a tutte le tappe che vi accingerete a vivere in due. L’Amore ci sorprende ma non è una sorpresa, sappiamo che ci cambia la vita. Il segreto è lasciarsi sorprendere senza essere colti di sorpresa. Ad amare ci si prepara proprio come fareste per un invito a cena con il ragazzo dei sogni.

Ogni tappa necessita di un’adeguata preparazione. Anche quel primo “sì, stiamo insieme” presuppone una preparazione. Conosciamo giovani che hanno insieme pregato l’uno per l’altro prima ancora di conoscersi. Il Signore ci fa vedere questi miracoli. Due giorni fa siamo rimasti commossi ed estasiati dall’esperienza di Sara, nome di fantasia. Con lei abbiamo trascorso una stupenda serata dove ci hanno raccontato come fosse nato l’Amore tra lei e Antonio. 

Affinché l’Amore sia educato ad un significato di senso. Chiedetevi sempre “perché”. “Perché decidiamo di stare insieme?”. E poi ancora: “Perché stiamo insieme? Perché vogliamo continuare a farlo? Perché voglio giungere oltre proprio con te?”. Lasciatevi sedurre da questa ricerca del significato di senso perché è la strada che conduce alla felicità. 

Affidate a Maria l’amore che oggi vi rende felici. Lei lo custodirà in grembo e lo renderà fecondo. Renderà carne eterna la passione che vi lega. In Maria l’Amore diviene perfezione. 

Quest’anno la triste situazione creata dalla pandemía ci ha tenuti lontani ma la distanza ci ha fatto sperimentare strade alternative per esservi più accanto. Abbiamo inaugurato le rubriche settimanali che animano le pagine Facebook ed Instagram “La gioia dell’Amore”. Esse sono l’opportunità nata nel tempo della difficoltà.

È una piccola iniziativa ma che vuole essere per voi fidanzati testimonianza concreta del fatto che qualsiasi pietra d’inciampo dovesse presentarsi nella vostra storia di coppia potrà sempre essere superata. Un buon fidanzamento dovrebbe insegnare questo. 

Dire che l’Amore è creativo significa anche questo: il vero amore non conosce difficoltà perché sa che ogni crisi, ogni dolore è opportunità. 

Sapete ragazzi, vi sveliamo un segreto: ti amo sanno dirlo tutti. I muri delle città, i banchi di scuola sono pieni di ti amo in tutte le lingue del mondo. Non siate fidanzati fotocopia! Lo ripetiamo spesso rivolgendo ai fidanzati le parole di Carlo Acutis che in questo nuovo anno pastorale conosceremo di più e meglio insieme anche in vista della prossima beatificazione. Il mondo ci offre una quantità industriale di fidanzati fotocopia.

Siate speciali.
Fate scelte straordinarie.
Sarà l’Amore a parlare di voi.

Solo Dio sa con quanto amore e con quanta attenzione desideriamo accompagnare ognuno di voi in questo tempo del fidanzamento. Siete fiori preziosissimi di valore inestimabile.

Non siate ingenui.

Ve lo ripetiamo spesso. E mai ci stancheremo di ripeterlo. Due corpi si uniscono facilmente… ma per unire due anime… beh, per quello il lavorìo da compiere è ben più profondo e faticoso. 

“Che possiate raccontare al mondo la gioia dell’Amore ogni giorno della vostra vita”. 

Vi custodiamo con questa preghiera e con tanto affetto vi doniamo queste indicazioni e riflessioni scritte a quattro mani da me in questo tempo di vacanza…  perché non sia di “vacatio” Per dirla con le parole del nostro custode don Silvio.

Speriamo con tutto il cuore possiate meditarle ed anche condividerle in coppia… per chi volesse anche con noi, a casa o dove vorrete. 

Il Ferragosto quest’anno sia la festa dell’Amore mariano che ci rende “assunti” in cielo.

Lucia e Pasquale




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.