Gender

Le bambine scelgono di giocare con le bambole. Sarà vero? Sì, lo dice la scienza

bambola

di Gabriele Soliani

Su 101 piccoli maschi e altrettante femmine, la grande maggioranza delle bambine predilige una bambola, un orsacchiotto rosa e un pentolino di plastica, mentre quasi tutti i bambini scelgono una macchinina, un orsacchiotto azzurro, una piccola scavatrice e una palla. A sottolinearlo è uno studio della dott.ssa Brenda K. Todd, docente e ricercatrice presso la City University di Londra.

Sarà vero o è un frutto dell’educazione patriarcale oscurantista? Su “Infant and Child Development”, la rivista accademica che si occupa dello sviluppo cognitivo nel periodo dell’infanzia, è uscito qualche anno fa l’articolo della dott.ssa Brenda K. Todd, docente e ricercatrice presso la City University di Londra. Studiando bambini molto piccoli, dai 9 ai 32 mesi, la ricercatrice è giunta a confermare che le “differenze tra maschi e femmine si manifestano anche nella scelta dei giochi fin dalle prime fasi dello sviluppo della persona”. Per il politacally correct potrebbe sembrare quasi una bestemmia

La Todd ha preso in esame 101 piccoli maschi e altrettante femmine, osservandoli mentre si trovavano, da soli, in una stanza con dei giocattoli a disposizione. Ebbene ha potuto rilevare che la grande maggioranza delle bambine prediligeva una bambola, un orsacchiotto rosa e un pentolino di plastica, mentre quasi tutti i bambini hanno scelto una macchinina, un orsacchiotto azzurro, una piccola scavatrice e una palla.

Senza ricevere condizionamenti i piccoli hanno autonomamente deciso di divertirsi con il giocattolo pensato per la propria identità sessuale. L’esperimento della Todd è sulla falsa riga di quello del prof. Trond Diseth, dell’Oslo University Hospital, il quale ha dimostrato che le differenze dei cervelli femminile e maschile sono innate proprio servendosi della libera volontà di alcuni bimbi di pochi mesi nello scegliersi i giocattoli. La testimonianza del prof. Diseth, insieme a quelle di altri studiosi, è raccolta nel famoso, ma dimenticato, documentario sul “paradosso norvegese”, che dimostra l’inconsistenza scientifica dell’ideologia gender e racconta come la società scandinava, malgrado la forte influenza di alcuni gruppi di pressione, vi si stia ribellando. Anche se non la cita esplicitamente la prof.ssa Todd demolisce l’ideologia gender. Il suo approccio di studio è stato molto accademico. “Storicamente – spiega – c’è sempre stata incertezza sulle origini delle preferenze per il gioco da parte dei bambini di sesso diverso. Per questo abbiamo deciso di scoprire questo aspetto e di verificare in che età si sviluppa”.

La psicologa inglese afferma che le differenze biologiche si riversano in attitudini mentali differenti tra i due sessi. I maschi hanno una spiccata ispirazione nell’ambito numerico e spaziale, mentre le femmine sono più portate per l’interazione e per la manipolazione degli oggetti. “Quando abbiamo studiato le preferenze nei giocattoli in un ambiente in cui non erano presenti i genitori, abbiamo constatato che le differenze tra maschi e femmine erano coerenti con queste attitudini”, dice la Todd. Posto che esistono sempre delle variabili che possono incidere sullo sviluppo di un bambino, la maggior parte degli individui rientra dunque in quelli che i fautori dell’ideologia gender definiscono “stereotipi di genere”.

“La palla – ha concluso l’autrice della ricerca – è stato il gioco preferito dai bambini maschi”. E quella delle bambine? “La pentola per cuocere”. Quest’ultima risposta potrebbe suggerire a qualche fautrice del “gender equality” di accusare la Todd di fomentare la subordinazione sociale delle donne. La biologia umana è la realtà, che come tale, va osservata per rispettare la vera natura dei bambini e delle bambine.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.