Aborto

In memoria dei bambini non nati: l’America piange le vittime dell’aborto…

rosa bianca

a cura della Redazione

Negli Stati Uniti una giornata per commemorare le piccole vittime dell’aborto. Sarebbe bello importare idee come questa…

È il 12 settembre la data fissata negli Stati Uniti per ricordare le vittime dell’aborto. National Day of Remembrance for Aborted Children (Giornata nazionale del ricordo di bambini abortiti) questo il nome e sarà celebrata quest’anno in memoria dei 61 milioni di piccole vite americane spezzate dalla piaga dell’aborto. 

Il progetto proviene dalla Pro-Life Action League che dedica una speciale attenzione ai genitori che hanno bisogno di rielaborare il lutto in seguito ad un aborto volontario o spontaneo e somiglia alla famosa “Vigna di Rachele” di cui abbiamo tante volte parlato tra le pagine del nostro magazine. 

Per il 12 settembre in tutti gli Stati Uniti sono in programma più di 100 cerimonie commemorative. Si svolgeranno in gran parte nei “cimiteri degli angeli”, zone dedicate ai bambini non nati.  

La prima edizione della Giornata è stata nel 2013 in occasione del 25° anniversario della sepoltura di 1.500 vittime dell’aborto a Milwaukee, nel Wisconsin. Se negli Stati Uniti le vittime dell’aborto sono 61 milioni, in Italia sono 6 milioni i bambini non nati. Sommati alle vittime di tutti gli altri stati nel mondo, viene da pensare ad una vera e propria ecatombe. 

Sono tante le mode e le feste che abbiamo importato dagli USA, il pensiero corre subito ad Halloween, ma ci sono anche i fast food, gli hot dog, usi e costumi entrati nel nostro Paese anche a costo di alterare la nostra identità. Perché non pensare di importare anche questa iniziativa? 

In Italia la sensibilità Pro vita è molto forte, più di quanto si pensi. Sono tante le associazioni che si occupano di difendere e tutelare la cultura della vita nascente, penso al Movimento per la Vita, alla Associazione Pro Vita e Famiglia a Progetto Famiglia, ai Cav (Centri di aiuto alla Vita) disseminati in tutto il territorio nazionale tra cui spicca il Cav della Mangiagalli di Milano, nato sotto il segno di Paola Bonzi. 

Ho citato solo alcuni dei nomi ma la lista è ancora lunga. In attesa di una Giornata nazionale in cui piangere le nostre piccole vittime, il 12 settembre possiamo recarci in qualsiasi chiesa nostrana o magari portare un fiore bianco nei nostri cimiteri degli angeli, per essere in comunione spirituale con il Movimento Pro-Life statunitense.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.