19 ottobre 2020

19 Ottobre 2020

La maschera della responsabilità

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12,13-21)
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Il commento

… demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni” (12,18).  È l’unico evangelista a ricordare questo episodio: un tale chiede a Gesù di intervenire in una disputa sull’eredità (12,13). Gesù rifiuta di entrare in questa disputa familiare ed offre una parabola che richiama l’uso corretto dei beni. Il protagonista è un uomo ricco che, grazie alla sua fatica e alla sua intelligenza, ha fatto un buon raccolto, più di quello che lui stesso poteva immaginare. Non volendo sciupare i suoi beni, progetta di costruire un magazzino più grande per raccogliere i suoi beni. Non abbiamo nulla da rimproverare a quest’uomo, anzi ci sembra l’icona dell’uomo onesto e laborioso. Una persona che agisce con grande senso di responsabilità. Agli occhi di Gesù è solo una maschera che nasconde una sostanziale mancanza di fede. Per questo lo chiama “stolto”, cioè una persona che agisce senza riflessione. L’uomo, infatti, agisce e progetta come se fosse padrone della sua vita. Gesù invece gli ricorda i suoi giorni sono contati: “questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita”. Il verbo apaitéō significa chiedere una cosa dovuta. Vuol dire che la vita non ci appartiene, non possiamo farne quello che vogliamo.

Se fosse interrogato, l’uomo della parabola potrebbe dire che se avesse saputo di dover chiudere i suoi giorni, non avrebbe perso tempo a progettare. Il problema è proprio questo: non viviamo pensando all’eternità, dimentichiamo che l’esistenza ha una data di scadenza. La maturità consiste nella capacità di tenere nella giusta considerazione tutti i fattori. Una persona agisce con effettiva responsabilità se impara a vivere dinanzi a Dio, a cui tutto appartiene, il solo che può dare senso e valore alla nostra fragile esistenza. Il racconto evangelico contiene una delle provocazioni più attuali e sempre più difficile da accogliere. La responsabilità è certamente una virtù da esercitare ma deve essere intrecciata con la più grande fiducia in Dio. È questo che oggi chiediamo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.