29 ottobre 2020

29 Ottobre 2020

Il palpito di Dio

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 13,31-35)
In quel momento si avvicinarono a Gesù alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere». Egli rispose loro: «Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme”. Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”».

Il commento

Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere” (13,31). La comunicazione dei farisei non è affatto rassicurante, anzi prefigura uno scenario sempre più avverso alla predicazione di Gesù (13,31). Il Nazareno non fugge né rinuncia al compito ricevuto, non si chiude nella pur legittima amarezza e neppure manifesta sentimenti di insofferenza nei confronti dei suoi tenaci oppositori. Sceglie piuttosto di consegnare ai discepoli parole che svelano il senso della sua missione e l’amore che egli nutre per il suo popolo: “Quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali e voi non avete voluto!” (13,34). Offre così l’immagine di un Dio che, malgrado tutto, null’altro desidera se non prendersi cura di tutti i suoi figli. Le parole sono rivolte a Gerusalemme e lasciano intravedere la sofferenza che la città dovrà affrontare anni dopo quando sarà distrutta dai Romani. 

Quando descrive il volto di Gesù, il Vangelo annuncia lo stile della Chiesa. Le parole del Signore sono una consolazione e una provocazione. Anche a noi è chiesto di avere un cuore che non si nasconde dietro il muro delle paure ma s’immerge nella storia quotidiana con l’ardente desiderio di realizzare il progetto di Dio. Dobbiamo purtroppo constatare che spesso questo non accade perché siamo concentrati esclusivamente sui nostri bisogni materiali. È vero, non sempre possiamo fare qualcosa ma sempre dobbiamo guardare il mondo con gli occhi di Dio e portare tutti nella preghiera. Dobbiamo imparare ad allargare gli orizzonti per sentire e far sentire il palpito di Dio per quest’umanità dolente e affaticata. Dobbiamo vivere il quotidiano con tutte le sue preoccupazione senza però rinunciare ai grandi ideali e sempre pronti ad annunciare e testimoniare che il buon Dio non abbandona nessuno. È una grazia da chiedere anzitutto per i consacrati: chi è chiamato a spendere tutta la vita per il Vangelo, senza sconti, ha il compito di portare nel cuore le necessità di tutti, specie dei più fragili e indifesi. È questa la grazia che oggi chiediamo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.