Dire cos’è Halloween non basta. C’è bisogno di alternative valide…

halloween

La Solennità di Tutti i Santi non è una cosa messa lì a caso solo per riempire il calendario di appuntamenti e celebrazioni. La Chiesa ci chiama a guardare ai santi come alla prova matematica che la santità è possibile a questo mondo. Non è meglio contemplare questo che mostri e denti affilati?

Un giorno ancora ci separa dal 31 ottobre. Le poche persone che ancora escono da casa possono notare che, nonostante il Covid, in giro non mancano zucche e denti affilati. Come ogni anno anche ora quando Halloween si avvicina sembra di essere entrati in una galleria degli orrori. 

Il disorientamento generale non mi spaventa, sono inquietata di più dalla confusione che regna all’interno della Chiesa, tra genitori cattolici. Quanti hanno celebrato da poco la Prima Comunione e non esiteranno a travestire i propri figli da demoni? Quanti hanno organizzato un sacchettino vuoto per raccogliere dolcetti come alternativa allo scherzetto? Di fronte al fenomeno Halloween che cosa si può, o meglio ancora, si deve fare come genitori? Come spiegare ai figli perché questa ricorrenza non è una cosa positiva, una semplice festa?

Come sempre il linguaggio da adoperare deve seguire le necessità dell’età e del carattere dei nostri figli. Per questo quando si parla di genitorialità non si hanno delle ricette precostituite e valide per tutti. Ogni figlio ha il suo carattere e ogni età ha una sua ricettività. Se abbiamo di fronte un adolescente ad esempio si deve parlare del retroscena di Halloween senza timori. Anzi più chiara e spartana sarà la comunicazione più efficace sarà il risultato. Halloween ha solo le sembianze di una festa, in realtà apre all’horror e all’occulto, passa attraverso il macabro fino ad arrivare alle sedute spiritiche. Per questo può diventare un serio rischio per i nostri adolescenti spesso coinvolti, loro malgrado, in situazione molto più grandi. 

Leggi anche: Voi siete la luce del mondo

Dire cos’è Halloween non basta. C’è bisogno di proporre delle alternative valide. La Solennità di Tutti i Santi non è una cosa messa lì a caso solo per riempire il calendario di appuntamenti e celebrazioni. La Chiesa ci chiama a onorare la memoria delle persone che ci hanno preceduto nella vita ultraterrena. Siamo chiamati a guardare ai santi come alla prova matematica che la santità è possibile a questo mondo. Dobbiamo trasmettere ai nostri figli un senso di pace contrapposta alla paura dilagante. Dobbiamo aiutarli a stare nella verità, anche quando si gioca o ci si diverte. Ad Halloween si festeggia Samhain, il dio della morte e delle tenebre che richiede offerte per placare le sue ire, ma noi cristiani festeggiamo il nostro Dio che pur essendo morto sulla croce, ha sconfitto le tenebre ed è risorto. 

Chi ha figli piccoli evidentemente non può spiegare tante cose. Se per i bambini l’importante è festeggiare allora organizziamo una bella festa della luce. Se la parrocchia non è disponibile, apriamo le nostre case ad angeli e maschere di santi. Accogliamo gli invitati con dolcetti a forma di soffici nuvole e pan di zucchero e prepariamo qualche saio bianco da offrire a quanti piccoli vampiri vorranno unirsi alla nostra festa. Forse quest’anno saremo ostacolati dal Covid, non potremo fare adunanze ma potete prendere nota anche per gli anni che verranno perché qualcosa mi dice che il Covid presto se ne andrà mentre Halloween no. 

Quello del genitore è sempre stato il mestiere più difficile del mondo. Non disperate. Siate coraggiosideterminati e autentici come lo sono stati i santi di ogni tempo e luogo. Vedrete che al tempo opportuno raccoglierete frutti di santità.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Pauciulo

Sposa e madre di tre figli, insieme al marito Giuseppe è referente della Pastorale Familiare per la Campania, ha conseguito il Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. Conduce su Radio Maria la trasmissione “Diventare genitori. Crescere assieme ai figli”. Collabora con Punto Famiglia su temi riguardanti la genitorialità e l’educazione alla fede dei figli. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.