28 novembre 2020

28 Novembre 2020

Il vero nemico

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,34-36)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

Il commento

State attenti a voi stessi” (21,34). Sono le ultime parole prima di entrare nel grande racconto della passione. Dopo aver descritto il faticoso cammino della storia che troverà il suo sigillo nel ritorno glorioso del Signore, l’evangelista consegna ai discepoli alcune raccomandazioni che aiutano a vivere il presente senza smarrire la strada. Lungo il cammino ci sono pericoli e tentazioni. Impossibile commentare tutte le parole. Mi limito a richiamare l’esortazione iniziale. Il verbo greco [proséchō] significa tenere presso. Potremmo perciò tradurre così: “Non allontanatevi da voi stessi, non perdete la vostra identità. Vi troverete in mezzo a situazioni imprevedibili che non saprete gestire, dovrete affrontare eventi che non potete conoscere in anticipo. Per questo avete bisogno di restare ben saldi nella fede. Non dimenticate chi siete e cosa siete chiamati a fare”. Il Vangelo ricorda che il male è sempre all’opera ma chiede anche di smascherare quel nemico che si nasconde dentro di noi. Invece di dare la colpa agli altri o agli eventi, come facciamo di solito, conviene esaminare attentamente se stessi.

Le tentazione appartengono ai giorni dell’uomo. Sant’Antonio abate, padre del monachesimo, arriva a dire: “Nessuno che non abbia sperimentato le tentazioni potrà entrare nel regno dei cieli. Togli le tentazioni e nessuno sarà salvato!”. È inevitabile sperimentare le prove, per questo dobbiamo essere vigilanti e… umili, sapendo che le diverse esperienze della vita possono determinare chiusure e paure ma possono anche generare o intensificare una vita di preghiera. Se non vogliamo perdere l’appuntamento con Dio e prepararci degnamente a “comparire davanti al Figlio dell’uomo” (21,36), dobbiamo diffidare di noi stessi, evitare di mercanteggiare con la verità, scegliere o accettare impegni più umili e onerosi, coltivare una maggiore fiducia nella grazia di Dio. Oggi ci affidiamo a Maria, “porta del Cielo”: e con il suo aiuto cerchiamo di fare altri piccoli passi  nel cammino che ci conduce alla gioia piena.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.