BRICIOLE diBriciole di Vangelo - Avvento

30 novembre 2020

30 Novembre 2020

Ho visto la luce

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 4,18-22)
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Il commento

Vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare” (4,18). Gesù passa lungo la riva del lago, dove la gente di buon mattino si accalca, i pescatori tornano a riva, la gente compra, come sempre c’è una grande confusione e tante voci che s’intrecciano. In questo contesto risuona, mite e forte, la parola che Gesù rivolge ad alcuni di loro: “Venite dietro a me” (4,19). Tra questi c’è anche Andrea, il santo che oggi celebriamo. Non sappiamo perché ha scelto proprio loro. E non sappiamo neppure perché hanno risposto con sorprendente immediatezza. In fondo, Gesù non aveva titoli né potere, appariva ed era un umile predicatore che proveniva da Nazaret, un piccolo villaggio dell’entroterra. Le sue origini non rappresentavano un buon biglietto da visita. Cosa poteva promettere un uomo come lui? Il Vangelo non ha ancora narrato i prodigi, quelli che attirano l’attenzione della gente. E tuttavia, il suo invito tocca il cuore, la sua parola affascina, il suo sguardo convince. E così, quei primi discepoli “lasciarono le reti e lo seguirono” (4,20). Non chiedono nulla né pretendono garanzie. Si fidano e s’incamminano con Lui. Anzi, dietro di Lui. Gesù è stato chiaro, è Lui a tracciare la strada. Ed è Lui che dona una nuova identità: “vi farò pescatori di uomini” (4,19). Non sono loro a scegliere né dipende da loro imparare il nuovo mestiere. È Gesù che fa, è Lui che li rende adatti alla missione che affida. Non serve lo studio e neppure l’esperienza. Basta stare con il Maestro e fare esattamente come Lui. 

Quante volte, lungo i secoli, questa pagina evangelica ha trovato conferma! Una delle testimonianze più luminose del Ventesimo secolo è quella di Chiara Lubich che racconta così la sua vocazione:  “Io sono un anima che passa per questo mondo. Ho visto tante cose belle e buone e son sempre stata attratta solo da quelle. Un giorno (indefinito giorno) ho visto una luce. Mi parve più bella delle altre cose belle e la seguii. Mi accorsi che era la Verità”. Che sia questa anche la nostra esperienza.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.