BRICIOLE diBriciole di Vangelo - Avvento

6 dicembre 2020

6 Dicembre 2020

Il grido dei profeti

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,1-8)
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Il commento

Viene dopo di me colui che è più forte di me” (1,7). Giovanni Battista ha ricevuto il compito di unire l’antico e il nuovo patto, è una figura maestosa eppure si presenta con umiltà. È il più grande dei profeti, eppure sceglie di restare nell’ombra, si presenta semplicemente come uno che prepara la strada a Colui che viene a compiere le promesse. Dinanzi a lui Giovanni si sente così piccolo da non poter neppure slegare i legacci dei suoi sandali. L’umiltà non toglie l’autorità della sua persona e delle sue parole. Giovanni parla in nome di Dio, per questo proclama a voce alta la parola che ha pazientemente raccolto negli anni del deserto. È rimasto a lungo in silenzio, per questo ha qualcosa di nuovo da dire. È rimasto nell’ombra per donare a tutti la luce. Non si nutre delle chiacchiere degli uomini, quelle che risuonano nei mercati popolari e nei palazzi del potere. Ha scelto di vivere nel deserto per cercare e accogliere quella parola che viene da Dio. È un’antenna dello Spirito, per questo ha la capacità di guardare più lontano. La certezza che porta nel cuore non è frutto di ragionamenti umani ma è dono che viene dall’alto. E difatti, il Battista non dice che il Messia viene – questa convinzione era piuttosto diffusa – ma annuncia che la sua venuta è ormai prossima, anzi stando al Quarto Vangelo, dichiara che è già venuto: “In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete” (Gv 1,26).

Stanca delle chiacchiere, la gente corre da Giovanni perché vuole sentire parole che hanno il sapore di Dio. Se vogliamo ricevere parole nuove, dobbiamo avere il coraggio di andare nel deserto. Non accontentiamoci delle opinioni mutevoli e spesso interessate degli uomini, chiediamo la grazia di cercare la verità di Dio. Accogliamo l’invito di Giovanni a “preparare la via” (1,3). Se vogliamo accogliere il Signore che viene non basta fare qualche opera buona, prepariamoci a fare della nostra vita la sua stabile dimora. Oggi vi invito a pregare con Teresa di Lisieux: “Mio Amato, in me vieni a vivere! La bellezza tua m’affascina: ti prego, vieni e in Te trasformami!” (P 25, 8).



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.