BRICIOLE diBriciole di Vangelo - Avvento

9 dicembre 2020

9 Dicembre 2020

Torniamo a scuola

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,28-30)
In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Il commento

Imparate da me, che sono mite e umile di cuore” (11,29). Gesù chiede ai discepoli di tornare a scuola, ha molte cose da insegnare e tutte necessarie per liberare la vita dal male. La lezione di oggi riguarda la mitezza, un tema che raramente si affronta. Il Vangelo non chiede di essere arrendevoli o remissivi. Al contrario, la mitezza richiede una grande forza d’animo che non si traduce in quell’istintiva aggressività che spesso usiamo per difendere le nostre ragioni. La mitezza si manifesta attraverso la dolcezza dello sguardo e delle parole, insegna a coltivare legami di amicizia con la benevolenza e l’amabilità dei fratelli, chiede di esercitare l’autorità con quella tenerezza che manifesta la paternità di Dio. Per camminare in questi sentieri, che non sono molto affollati, dobbiamo anche imparare a riconoscere quali sono i nemici della mitezza. 1) In primo luogo l’orgoglio, che amplifica le nostre ragioni fino ad assolutizzarle, alzando così un muro che ci separa dagli altri. 2) Dobbiamo stare attenti anche alle prove della vita perché la paura e l’insicurezza non raramente generano una reazione eccessiva e carica di aggressività nei confronti degli altri compagni di viaggio, accusati di non fare abbastanza. 3) Anche l’attivismo rischia di diventare un ostacolo, quando siamo stanchi, fisicamente e mentalmente, perdiamo la capacità di gestire i pensieri, le parole e le emozioni. 4) Ultimo consiglio di una lista certamente incompleta: qualsiasi forma di risentimento o di rancore, anche a piccole dosi, condiziona assai negativamente il giudizio e la relazione con gli altri.

Gesù non chiede di imparare dai libri ma da Lui, non basta ascoltare la sua parola, è necessario anche contemplare il suo stile di vita, sempre condito con la carità e la compassione. Per comprendere ci vuole un poco di intelligenza, per mettere in pratica non basta una vita. Questo stile s’impara con pazienza. Oggi chiediamo la grazia di riconoscere con umiltà i nostri limiti per non scoraggiarsi nelle cadute e imparare a ricominciare, ogni giorno se necessario.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.