Scuola

Dopo diciassette anni, firmata Intesa tra CEI e governo su insegnamento della religione cattolica

scuola

a cura della Redazione

Ieri il Cardinale Bassetti, presidente della CEI ha firmato una Intesa con la Ministra dell’Istruzione Azzolina, sull’insegnamento della religione cattolica. “Un passaggio importante” lo ha definito Bassetti per un insegnamento voluto da “larghissima maggioranza di studenti”.

Il presidente dei vescovi italiani, il Cardinale Gualtiero Bassetti ha sottoscritto ieri in videoconferenza, con la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, l’Intesa in vista del concorso per la copertura dei posti per l’insegnamento della religione cattolica. Sarà il primo dopo diciassette anni dall’unica procedura bandita nel febbraio 2004, in attuazione della legge 186/03, che istituiva i ruoli per l’insegnamento della religione cattolica.

Nel siglare l’Intesa il Cardinale Bassetti ha definito il Concorso come “un passaggio importante” sia per la “stabilizzazione professionale di tanti docenti” sia per la dignità di un insegnamento che ancora oggi – dopo trentaquattro anni dall’avvio del nuovo sistema di scelta – è voluto e frequentato da una “larghissima maggioranza di studenti”. Il Cardinale ha poi rinnovato stima e vicinanza agli insegnati che con passione accompagnano la crescita dei giovani di oggi. Dal canto suo anche la Ministra dell’Istruzione ha avuto parole di ringraziamento per la collaborazione della Chiesa italiana nell’assicurare lo svolgimento di un concorso che permette agli insegnanti di realizzare le proprie aspirazioni e alle istituzioni scolastiche di essere funzionali.

Nel comunicato con cui la Conferenza Episcopale Italiana dà notizia dell’Intesa, si ricorda che la procedura concorsuale è bandita nel rispetto dell’Accordo di revisione del Concordato lateranense stipulato tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana nel 1984, e dell’Intesa tra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sottoscritta nel 2012. Tra i requisiti di partecipazione alla procedura concorsuale “è prevista la certificazione dell’idoneità diocesana di cui all’articolo 3, comma 4, della legge 18 luglio 2003, n. 186, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di concorso”. Il testo ricorda che i posti messi a bando nella singola Regione per il “personale docente di religione cattolica, in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano, che abbia svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione” corrispondano a quanto stabilito dall’articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge n. 126 del 2019.

Si spiega, inoltre, che “l’articolazione, il punteggio e i criteri delle prove concorsuali e della valutazione dei titoli saranno oggetto di determinazione da parte del bando di concorso, tenendo presente che tutti i candidati sono già in possesso dell’idoneità diocesana, che è condizione per l’insegnamento della religione cattolica”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.