BRICIOLE diBriciole di Vangelo - Avvento

18 dicembre 2020

18 Dicembre 2020

Padre per vocazione

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1,18-24)
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa «Dio con noi». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Il commento

Così fu generato Gesù Cristo” (1,18). Matteo racconta la nascita di Gesù a partire da Giuseppe. Questa pagina è complementare a quella di Luca (1, 26-38) e mette in luce la fede e il ruolo che Dio ha affidato allo sposo di Maria. Quella di Giuseppe è una vera paternità anche se non si esprime nella generazione biologica. Anzi, proprio per questo si presenta rivestita di una più grande gratuita. Questo brano evangelico permette di sottolineare due aspetti. In primo luogo, la paternità di Giuseppe nasce dall’obbedienza della fede: “ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù” (1,21). Una paternità che nasce dall’alto e appare fin dall’inizio come una vocazione. Giuseppe ricorda a tutti gli sposi che il ministero genitoriale ha il timbro di Dio. Siamo ben lontani da quella cultura che fa del figlio un diritto, una cosa da ottenere ad ogni costo, anche facendo ricorso all’utero in affitto, un vero e proprio commercio dei bambini. Occorre poi sottolineare che la paternità di Giuseppe passa attraverso il matrimonio con Maria. Per questo la prima parola dell’angelo riguarda proprio il legame sponsale: “non temere di prendere con te Maria, tua sposa” (1,20). Giuseppe non è un single, il legame coniugale con Maria non è fittizio né semplicemente funzionale alla natività. Il bambino Gesù nasce nel contesto di un vero matrimonio. Non è il frutto diretto dell’amore dei due sposi ma cresce all’ombra di questo legame sponsale e verginale.

Commentando questa pagina, nella recente Lettera Apostolica Patris corde, Papa Francesco afferma che lo sposo di Maria, pur consapevole delle grandi difficoltà, accoglie l’invito angelico e obbedisce senza esitare. La sua disponibilità rappresenta il primo passo di un cammino segnato dalla fede: “In ogni circostanza della sua vita, Giuseppe seppe pronunciare il suo “fiat”, come Maria nell’Annunciazione e Gesù nel Getsemani” (n. 3). Alla sua intercessione affidiamo la Chiesa e, in modo particolare, coloro che nella comunità ecclesiale e domestica esercitano il ministero della paternità.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.