16 gennaio 2021

16 Gennaio 2021

Fulminante carriera

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 2,13-17)
In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Il commento

Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: Seguimi” (2,14). Invitando Matteo a stare con Lui, Gesù lo fa entrare nel gruppo ristretto dei discepoli, quelli che condividono da vicino la sua missione, quelli che hanno ed avranno una maggiore responsabilità nell’opera di Dio. In pratica, gli offre un posto d’onore. Con il linguaggio dei giorni nostri, potremmo dire che Levi fa una carriera fulminante. Se Gesù avesse fatto un sondaggio tra i apostoli della prima ora, per sapere se ritenevano opportuno chiamare anche il pubblicano, probabilmente avrebbe ricevuto la più tenace e ragionevole opposizione. I più diplomatici gli avrebbero detto che non era ancora il momento, uno come Levi, che non godeva di una buona fama, avrebbe potuto mettere in cattiva luce la giovane comunità apostolica. Quella scelta era troppo azzardata, poteva generare confusione tra la gente e alimentare una certa diffidenza. Insomma, a conti fatti, avrebbero suggerito al Maestro di rimandare o addirittura di rinunciare. Grazie a Dio, a quel tempo Gesù poteva decidere da solo. Se anche oggi fosse così, se facessimo decidere a Lui ciò che è giusto, sono certo che le nostre ragionevoli prudenze lascerebbero il posto a scelte più coraggiose, dettate unicamente dal desiderio di offrire ad ogni uomo la possibilità di ricevere quella grazia che cambia il cuore dell’uomo e rallegra il cuore di Dio.

San Vincenzo de Paoli (1581-1660), fondatore di una comunità religiosa che si occupava dei più poveri, dava questo consiglio a Luisa de Marillac, co-fondatrice e anch’essa santa: “Non importa che la persona con cui dovete trattare abbia un po’ di cattiva fama: forse è una falsa voce, oppure ella se ne sarà emendata. Poiché io sono un gran peccatore, non posso rigettare coloro che lo sono stati, purché abbiano buona volontà”. Sulle orme dei santi, chiediamo la grazia di lasciarci toccare dalla misericordia di Dio per imparare a usare misericordia verso i nostri fratelli.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.