23 gennaio 2021

23 Gennaio 2021

Non soffocare i sogni

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3,20-21)
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».

Il commento

Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo” (3,21). Sarebbe stato più facile per gli evangelisti individuare gli avversari di Gesù nei solerti custodi della religiosità del Tempio. E invece, sono costretti a registrare che all’interno della famiglia ci sono tenaci oppositori, parenti che non condividono affatto il ministero di Gesù e cercano di bloccarlo. Anche con la forza, se necessario. Il verbo greco [kratéō] non lascia dubbi sulle reali intenzioni. Tutti gli evangelisti segnalano che gli abitanti di Nazaret sono piuttosto diffidenti nei confronti del loro illustre concittadino. Ma la scena che troviamo in Marco – e solo in lui – mostra che anche nel ristretto gruppo familiare esistono forti contrarietà. Nel corso di una successiva visita al villaggio in cui è cresciuto, Gesù dichiara con tristezza: “Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua” (Mc 6,4). Nel discorso missionario invita i discepoli a non farsi illusioni: “nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa” (Mt 10,36). Il discepolo fedele, come il Maestro, non sa dove “posare il capo” (Mt 8,20). 

Tanti battezzati, malgrado una certa familiarità con il Signore, fanno fatica a riconoscere i segni che Dio scrive nei solchi della vita. Non c’è una pregiudiziale contrarietà ma vorremmo che tutto avvenisse secondo i nostri tempi e le nostre modalità. Solo gli umili, invece, sanno accogliere la luce. Don Oreste Benzi (1925-2007) racconta di aver compreso la sua vocazione quand’era ancora molto piccolo, frequentava la scuola elementare. Come uno che ha trovato una perla, con tutta l’ingenuità dell’infanzia, comunica ai genitori questo desiderio. E loro, umili e pover contadini, gli credono e gli dicono: “Non abbiamo soldi per inviarti in seminario ma se questa è la volontà di Dio, faremo tutti i sacrifici per farti diventare prete”. Don Oreste ha fondato la comunità Papa Giovanni XXIII che oggi è presente in molte Nazioni e scrive ovunque straordinarie pagine di carità. Oggi chiediamo la grazia di non soffocare i sogni che Dio pone nel cuore e di collaborare con Lui per realizzarli.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.