Tratta di essere umani

“Io sono Joy”, un libro sulla tratta di esseri umani

Presentazione libro

a cura della Redazione

Joy e il suo sogno di studiare aiutare la sua famiglia. Joy, tradita nel pieno dei suoi anni giovanili. Joy, costretta a prostituirsi per un anno sotto la paura di minacce e percosse. Joy, che trova il coraggio di scappare e di chiedere aiuto. Tutto questo sarà raccontato questa sera a partire dalle ore 18 sui canali Facebook e Youtube del giornale Insieme e rilanciato sulla pagina Facebook di Punto Famiglia.

Questa sera, 18 marzo 2021, alle ore 18.30 si terrà l’incontro con la scrittrice Mariapia Bonanate per la presentazione del suo ultimo libro “Io sono Joy” Edizioni San Paolo. L’appuntamento sarà trasmesso sui canali Facebook e Youtube del giornale Insieme e rilanciato sulla pagina Facebook di Punto Famiglia, partner dell’evento.

Il libro racconta la storia vera di Joy, una giovane donna nigeriana, che a 23 anni è convinta da un’amica a lasciare Benin City e a partire per l’Italia con la promessa di un lavoro con il quale poter mandare denaro alla sua famiglia e proseguire gli studi. Poche ore di viaggio le sono sufficienti per rendersi conto dell’inganno. Salvata miracolosamente dal naufragio, al suo arrivo in Italia scopre che il lavoro promesso è… la strada.

Leggi anche: Joy, il suo grido è il mio pianto 

Uno stile forte e intenso caratterizza le pagine del libro che accende i riflettori sulla tratta di esseri umani attraverso la testimonianza diretta e potente della vittima di un «crimine contro l’umanità», come scrive papa Francesco nella bellissima Prefazione.

Saranno presenti anche Mario Morcone, assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione della Regione Campania; Maria Rita Cerimele, Movimento dei Focolari; Antonio Casale, direttore del Centro immigrati Fernandes; suor Rita Giaretta della Casa Rut che ha accolto Joy. La presentazione online sarà moderata dal direttore di Insieme, Salvatore D’Angelo. Durante la diretta sarà trasmessa la video testimonianza di Joy. L’attrice Claudia Conte leggerà alcuni brani del libro. 

La presentazione è promossa dal giornale Insieme con la collaborazione di quattordici realtà locali e nazionali: Punto Famiglia, Movimento dei Focolari, Azione Cattolica, Cif, Napoli Vi.Ve, Braccia Aperte, La Fucina, Megaride Felice, Miniera, Isola di Graziella, Plebiscito e dintorni, TU Tutte Unite, Scuola di Pace di Nocera Inferiore, Libera circolo Chiaia-Posillipo-San Ferdinando.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.