Briciole di Vangelo - Tempo di Pasqua

22 aprile 2021

22 Aprile 2021

La voce di Dio

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,44-51)
In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Il commento

Sta scritto nei profeti: E tutti saranno istruiti da Dio” (6,45). In che modo veniamo istruiti? La voce di Dio risuona attraverso i profeti che hanno accompagnato il cammino d’Israele, risplende in pienezza nella persona di Gesù e oggi viene consegnata all’umanità attraverso la Sposa di Cristo. La Chiesa parla in nome di Dio: è questa la sua missione. Per questo non può confondersi con le organizzazioni umanitarie né non può limitarsi a dire parole condite di umana ragionevolezza, quelle che tutti attendono. Al contrario, ha il dovere di comunicare la parola di Dio anche se appare scomoda e scandalosa agli occhi degli uomini. Il Vangelo che annuncia deve costantemente misurarsi con la Parola di Dio, tutte le altre ragioni vengono dopo e restano subordinate alla verità che Dio ha consegnato all’umanità. È bene ricordare che La Chiesa ha ricevuto il mandato di annunciare a tutti, non quello di convincere tutti. Per questo non deve nascondere né sminuire le esigenze che il Vangelo chiede a tutti coloro che vogliono essere discepoli di Gesù.

All’interno della comunità ecclesiale i Vescovi hanno una particolare responsabilità: hanno il dovere di contestare le mode culturali con quella verità che attraversa tutti i secoli. È un compito che richiede il coraggio di andare controcorrente, specie in una situazione come quella di oggi in cui il Potere beffeggia e zittisce tutti coloro che si oppongono alla dittatura del Pensiero Unico. “Noi non siamo infatti come quei molti che fanno mercato della parola di Dio, ma con sincerità e come mossi da Dio, sotto il suo sguardo, noi parliamo in Cristo” (2Cor 2,17). La testimonianza di Paolo indica con chiarezza lo stile da acquisire e la strada da seguire. Se la Chiesa dice le parole di Dio, ha l’autorità di Dio, altrimenti la sua voce si confonde con quella del mondo. Preghiamo per i Pastori perché abbiamo la coscienza e il coraggio di parlare in nome di Dio; e per i fedeli perché si lascino istruire con docilità e s’impegnino a seminare la Parola nei solchi della vita ordinaria.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “La voce di Dio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.