22 aprile 2021

22 Aprile 2021

Riscopriamo la preghiera del Rosario, la preghiera dei poveri | 22 aprile 2021

Una bella iniziativa è prevista per il mese di maggio per desiderio di papa Francesco. Trenta Santuari, rappresentativi di tutto il mondo, guideranno la recita del Rosario ogni giorno del mese di maggio in una maratona di preghiera dal tema: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio”, per invocare la fine della pandemia. La preghiera sarà aperta da Papa Francesco il primo maggio e sarà conclusa da lui stesso il 31 maggio. La recita del Rosario sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18.00 ogni giorno.

Siamo invitati ad affidarci a Dio con la preghiera dei poveri. La mia preferita. Il Rosario ha accompagnato i passaggi più importanti della mia vita ma nell’ultimo anno è diventato un tempo di riposo spirituale necessario per il mio cuore. Un tempo per stare con il Maestro in compagnia di Maria. Un tempo per ricevere la consolazione e la tenerezza ma anche quelle luci che ti permettono di affrontare ogni difficoltà.

Nella vita dei santi, il Rosario ha avuto un posto di tutto privilegio. San Giovanni Bosco imparò ad amare e pregare il Rosario alla scuola di mamma Margherita, come lui stesso raccontò: «Sua massima cura fu di istruire i suoi figli nella religione, avviarli all’ubbidienza ed occuparli in cose compatibili a quella età. … Tutti insieme recitavamo la preghiera in comune colla terza parte del Rosario». Questa preghiera divenne uno dei cardini del suo metodo educativo. Volle che fosse recitato dai giovani tutti i giorni.

Madre Teresa di Calcutta, parlando del lavoro delle sue suore con i più poveri, precisava: «Noi non andiamo mai dai poveri senza dire il Rosario. Lo recitiamo sempre, anche camminando». San Giovanni Paolo II ripeteva spesso che: «Il Rosario è la mia preghiera prediletta. Preghiera meravigliosa!». E alle famiglie raccomandava: «Il Rosario recitato in famiglia è lodevole abitudine e dolce espressione della fede religiosa. La casa diventa così il santuario domestico. Che la famiglia di oggi non dimentichi mai questo modo singolare di onorare Dio e la Vergine sua Madre».

Anche Santa Teresa di Gesù Bambino ha amato molto la Regina del Cielo e la preghiera del Rosario.  All’età di undici anni si iscrive alla confraternita del rosario; nel 1886, come «Figlia di Maria», se lo impone quotidianamente – lo ricorda la sorella Celina – e da carmelitana ne diventa solerte propagandista. Ella racconta che nella visita alla Santa Casa a Loreto pose la sua corona nella scodellina di Gesù Bambino. Dove impara questo amore la piccola e giovane Teresa? Certamente dalla madre, Santa Zelia che ebbe un amore tutto speciale per la Vergine. Lo attesta anche una lettera della sorella Maria che descrive l’agonia della mamma: «Non lascia mai il suo rosario, prega sempre malgrado le sue sofferenze, ne siamo tutti ammirati, perché ha un coraggio e un’energia che non ha l’eguale. Quindici giorni or sono diceva ancora il suo rosario tutto intero in ginocchio ai piedi della Santa Vergine della mia camera, che lei ama tanto».

Umile, semplice, da farsi con calma ma ovunque noi siamo. Da insegnare anche ai bambini. Riprendiamo con gioia la corona tra le mani. Aggrappiamoci a questa corona con piena fiducia certi che Maria ci guida e ci accompagna con amore in ogni giorno della nostra vita.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.