Briciole di Vangelo - Tempo di Pasqua

29 aprile 2021

29 Aprile 2021

Il sole della grazia

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,25-30)
In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Il commento

Nessuno conosce il Figlio se non il Padre e nessuno conosce il Padre se non il Figlio” (11,27). Gesù ha una relazione confidenziale ed esclusiva con il Padre. Nessun altro può vantare un legame così stretto. E tuttavia, per una grazia speciale, questa relazione diventa inclusiva: “Nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo” (11,27). Gesù di Nazaret è la porta di Dio, attraverso di Lui entrare nel mistero di Dio e gustare la stessa intimità che egli vive con il Padre. È il battesimo che dona questa grazia: coloro che sono rinati dall’acqua  e dallo Spirito sono stati rivestiti di Cristo, hanno ricevuto la dignità filiale ed hanno accesso al Padre non come estranei ma come figli. Essere figli di Dio è il dono più grande che dobbiamo custodire e coltivare attraverso la fede. Quant’è importante che il cuore sia costantemente radicato in Dio per lasciarci guidare dal sole della grazia e non dalle nuvole dei sentimenti! La vita, infatti, talvolta è come il meteo, ci sono giornate in cui il sole riscalda e altre in cui il cielo è cupo. Non possiamo lasciarci condurre dagli eventi sempre mutevoli della storia. Cerchiamo di essere radicati in Dio e imparare a misurare tutto con la luce di Dio.

Caterina da Siena appartiene alla categoria dei grandi santi, quelli che hanno lasciato una traccia durevole nella storia, quelli che guardiamo da lontano perché la loro fede corre lungo sentieri che noi non sappiamo esplorare. Accostando la sua luminosa testimonianza a quella, non meno straordinaria, di Giovanna d’Arco, Benedetto XVI ha detto: “Sono due giovani donne del popolo, laiche e consacrate nella verginità, due mistiche impegnate, non nel chiostro ma in mezzo alle realtà più drammatiche della Chiesa e del mondo del loro tempo, sono forse le figure più caratteristiche di quelle donne forti che alla fine del Medioevo portarono senza paura la grande luce del Vangelo nelle complesse vicende della storia” (Udienza generale, 26 gennaio 2011). Oggi preghiamo perché la vocazione femminile possa risplendere nella Chiesa e rendere più umana la vita della società.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “Il sole della grazia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.