Il Piano del Parto

28 Giugno 2021

È un documento scritto e firmato dalle mamme e dai papà in cui si esprimono le proprie preferenze rispetto al parto, ma anche all’assistenza prima e dopo, alla gestione dell’allattamento e del neonato, ai rapporti con gli operatori e i parenti. È molto importante dunque che si tenga bene in vista prima del parto perché le realtà ospedaliere sono molto diverse tra loro e non tutte garantiscono il tipo di assistenza che ci si immagina o si richiede.



Il tempo dell'Ossitocina

L’ossitocina è un ormone che è fondamentale nella vita di ogni giorno: gli studi relativi a questa molecola, nascono all’inizio del ‘900 e già se ne comprende il valore nelle relazioni umane. Con il tempo l’ossitocina è stata reputata una fondamentale particella di un equilibrio ormonale complesso, definito “cocktail dell’amore” che si osserva in tutte quelle situazioni dove si stringono legami d’affetto.

Studiare e approfondire, comprendendo gli effetti dell’ossitocina sul comportamento umano, è fondamentale poiché abbraccia lo sviluppo di relazioni differenti ma fondamentali per ogni individuo: il rapporto della donna con il nascituro prima e con il neonato dalla nascita, quello tra i genitori e il figlio che cresce e deve maturare diventando fiducioso nelle proprie capacità per superare le frustrazioni della vita, quello relativo allo sviluppo di una sessualità appagante che sviluppi relazioni equilibrate e d’affetto.

Percorreremo un viaggio leggendo testi e acquisendo piccoli spunti che ci facciano rimanere connessi con il prossimo, consci del fatto che l’affetto verso chiunque non può mai nuocere ad alcuno, se compiuto verso il Bene di ognuno.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.