Che cosa si comunicano due sposi che appartengono a Cristo, quando fanno l’amore?

coppia

Il sacramento del Matrimonio, infatti, permette a Dio di amare mio marito attraverso di me e di amare me attraverso di lui. In virtù del sacramento il nostro amore non è più solo per noi, ma per il mondo intero. Cosa significa nel concreto tutto questo?

Fino ad ora abbiamo parlato di purezza, offerto motivi e consigli per viverla; abbiamo parlato di castità prematrimoniale, di innocenza perduta e ritrovata, di castità come proposta possibile anche per dei ragazzi che convivono.  Penso però che sia arrivato il momento, dopo tanta attesa, di capire come sesso e sacramento del Matrimonio siano uniti nella vita di una coppia cristiana.  Che tipo di vincolo è l’atto sessuale, se guardato nella prospettiva della vocazione sponsale? Che cosa si comunicano due sposi che appartengono a Cristo, quando fanno l’amore? Credo lo capirete anche da voi stessi che queste domande ci accompagneranno per un po’. Non possiamo certo rispondere in un solo appuntamento: siamo arrivati forse al cuore di questa rubrica. 

Leggi anche: Quando la purezza diventa un’occasione per annunciare Gesù Cristo…

Vi anticipo che ad agosto faremo una breve pausa (sarò ancora con voi il venerdì, ma tratteremo temi inerenti all’estate e alle vacanze). Riprenderemo questo argomento specifico a settembre, al ritorno dalle ferie (più freschi e risposati, si spera!). Ve lo introduco ora così, se volete, avete un mese di tempo per iniziare a meditarci, prima di ritrovarci insieme. Anzitutto credo occorra una premessa sul matrimonio inteso come “vocazione cristiana”, cioè come “via di santificazione” e come missione nella Chiesa. Per farlo, prenderò in prestito le parole di una poesia che mi ha molto colpito. L’autore è il teologo D. Bonhoeffer e il titolo è Matrimonio. 

Il matrimonio è più del vostro amore reciproco.
ha maggiore dignità e maggior potere.
Finché siete solo voi ad amarvi, il vostro sguardo
si limita nel riquadro isolato della vostra coppia.
Entrando nel matrimonio siete invece un anello
della catena di generazioni che Dio fa andare e venire
e chiama al suo Regno.

Nel vostro sentimento godete solo il cielo privato della vostra felicità.
Nel matrimonio, invece, venite collocati attivamente nel mondo e ne divenite responsabili.

Il sentimento del vostro amore appartiene a voi soli.
Il matrimonio, invece, è un’investitura e un ufficio.
Per fare un re non basta che lui ne abbia voglia,
occorre che gli riconoscano l’incarico di regnare.
Così non è la voglia di amarvi, che vi stabilisce come strumento della vita.
E’ il matrimonio che ve ne rende atti.
Non è il vostro amore che sostiene il matrimonio:
è il matrimonio che d’ora in poi,
porta sulle spalle il vostro amore.

Dio vi unisce in matrimonio: non lo fate voi, è Dio che lo fa.
Dio protegge la vostra unità indissolubile di fronte
ad ogni pericolo che la minaccia dall’interno e dall’esterno.
Dio è il garante dell’indissolubilità.
E’ una gioiosa certezza sapere che nessuna potenza terrena,
nessuna tentazione, nessuna debolezza
potranno sciogliere ciò che Dio ha unito.

Questa poesia l’ho scoperta leggendo un libro, Quanto a me e alla mia casa serviremo il Signore (N. Gabella, G. Ciaffarini, 2014), gli autori, due sposi, mostrano quali sono le peculiarità del matrimonio cristiano ed evidenziano, lungo tutto il breve volume, che c’è differenza tra vivere il rapporto nella dimensione di “due cuori e una capanna” oppure divenire “piccola chiesa domestica”.  Nel primo caso, l’amore è un fatto privato. Nel secondo diventa missione: in due, si diventa un unico raggio del sole che è Dio, per diffondere gioia nel mondo. Nel primo caso il sesso è vincolo tra due persone, nel secondo è veicolo della grazia di Dio, in virtù del sacramento.  Il sacramento del Matrimonio, infatti, permette a Dio di amare mio marito attraverso di me e di amare me attraverso di lui. In virtù del sacramento il nostro amore non è più solo per noi, ma per il mondo intero. Cosa significa nel concreto tutto questo? Se vi ho messo un pochino di curiosità, se volete approfondire, ricordatevi che proseguiremo a settembre… Ad ogni modo, vi aspetto anche prima: la prossima volta parleremo dei cosiddetti “amori estivi”. Non mancate!




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Cecilia Galatolo

Cecilia Galatolo, nata ad Ancona il 17 aprile 1992, è sposata e madre di due bambini. Collabora con l'editore Mimep Docete. È autrice di vari libri, tra cui "Sei nato originale non vivere da fotocopia" (dedicato al Beato Carlo Acutis). In particolare, si occupa di raccontare attraverso dei romanzi le storie dei santi. L'ultimo è "Amando scoprirai la tua strada", in cui emerge la storia della futura beata Sandra Sabattini. Ricercatrice per il gruppo di ricerca internazionale Family and Media, collabora anche con il settimanale della Diocesi di Jesi, col portale Korazym e Radio Giovani Arcobaleno. Attualmente cura per Punto Famiglia una rubrica sulla sessualità innestata nella vocazione cristiana del matrimonio.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.