20 Agosto 2021

Oltre il filo spinato, una madre piange il proprio figlio | 20 agosto 2021

Kabul. Un ufficiale afghano racconta a Skynews il dramma delle madri afghane: «È stato orribile, le donne hanno lanciato i loro bambini oltre il filo spinato all’aeroporto chiedendo ai soldati di prenderli». Alcuni bimbi «sono rimasti impigliati nel filo». Non riesco a smettere di piangere. Quelle immagini mi tormentano, mi perseguitano, mi fanno sentire in colpa di ogni gesto che compio. Lo so è infantile ma io vorrei essere lì, vorrei tendere le braccia a quelle madri, raccogliere non solo i loro figli ma anche quella disperazione che diventa coraggio, quella forza che gli uomini non capiranno mai del tutto. La forza di una madre che per proteggere il proprio figlio è disposta a tutto. Erode ancora oggi manda i suoi sicari ad assicurarsi di avere il potere su ogni cosa e ancora oggi una madre è costretta a fuggire per difendere il frutto del proprio grembo. E noi? Attoniti a guardare, paralizzati da quello che non siamo stati in grado di fare per quella gente.

Chiba (Tokyo) – Una mamma malata di Covid dà alla luce in casa il suo bambino prematuro che in mancanza di cure muore pochi minuti dopo. A causa della sua positività nessun ospedale ha voluto accoglierla. Lo riporta l’agenzia di stampa NHK News Web. Un dramma che ha un’eco spaventosa. Come si può pensare di abbandonare una madre e il suo bambino al proprio destino in nome di una burocrazia o di un principio assurdo di difesa della collettività contro una creatura che viene al mondo? Ancora una maternità spezzata dalla violenza e dalla cupidigia dell’uomo.

Aveva ragione Benedetto XVI: “Dove Dio non è al primo posto, è in pericolo la dignità dell’uomo”. Con la fede abbiamo perso il valore della maternità, la dignità della vita, il rispetto per il miracolo della creazione dell’uomo. Chi è pronto a farsene carico? Piangiamo per i bambini di Kabul, tremiamo all’idea di quello che i loro occhi vedono, di quello che le loro madri fanno in un ultimo disperato atto di salvare loro la vita. Ci sentiamo in colpa perché non riusciamo ad aiutarli. Eppure ogni giorno tante madri, costrette e non convinte delle loro scelte, abortiscono i loro figli nella totale indifferenza di tutti. Qual è il comune denominatore di queste tragedie? La nostra indifferenza, l’incapacità di essere persone civili. La civiltà ha a che fare sì con i diritti, di tutti, di ogni uomo, anche di quelli che ancora non vediamo e sono nascosti nel grembo di una madre.

Dobbiamo cambiare il nostro modo di essere al mondo. Il male è come una piccola valanga che in cima sembra piccola ma poco alla volta è in grado di travolgere ogni cosa davanti a sé. Dovremmo avere il coraggio di chiamare le cose per il proprio nome senza ammantarle di false conquiste o della legge del male minore. Il male è tale e va chiamato per nome. Se una società non è in grado di tutelare la maternità, è una società destinata a distruggersi. La maternità è ciò che di più sacro c’è su questa terra. Porta l’impronta di Dio, il suo modo di amare il mondo e di essere tra noi.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.