1 Settembre 2021

L’arte di far felice l’altro | 1 settembre 2021

Fratello Gallione, tutti vogliono vivere felici, ma quando si tratta di veder chiaro cos’è che rende felice la vita, sono avvolti dall’oscurità”. Così Seneca nell’incipit del suo celebre dialogo De vita beata, riassumendo in poche e semplici parole quell’alone di mistero che cela la formula per una vita felice. Sul tema della felicità filosofi e pensatori di ogni tempo hanno versato fiumi d’inchiostro, dando interpretazioni talvolta completamente opposte. Con l’avvento dei social, non si contano i consigli su come ritrovare l’armonia con se stessi, pensare al proprio benessere psico-fisico: seguire quella dieta che certamente ti regalerà un corpo nuovo, quel ciclo di massoterapia che toglierà via lo strato di cellulite, gli apparecchi per gli addominali che faranno invidia a Nicola Maccarini, il campione mondiale di body building. Oppure ci sono altri che suggeriscono le tecniche dei pensieri felici, l’allontanamento dalle persone tossiche, un tempo di relax solo per se stessi, fare una cosa che certamente ti piace, etc…Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Tutto è pensato e costruito intorno alla persona come individuo. Tutto è commercializzato per soddisfare le esigenze di ciascuno. Il messaggio di fondo è: “Tu cerca di stare bene con te stesso, mettiti al primo posto, acquista tutto quello che ti permette di esserlo e sii felice”. Più o meno la filosofia è questa: “Sii felice tu, poi degli altri non ti curare. Fatti loro”. Il mondo e le sue leggi individualiste sono entrati anche nella vita spirituale cosicché sento spesso ripetere: “Devo cercare prima me stesso se voglio aiutare gli altri”. “Ho bisogno di tempo per pregare e capire la strada”. “Non riesco a capire quello che il Signore vuole da me”. Dubbi e domande, tempi personali comprensibili ma non condivisibili del tutto.

La logica cristiana va esattamente nel senso opposto a questo modo di pensare. Felice non è chi pensa a se stesso, ricerca la forma fisica perfetta, si ritaglia dei tempi di silenzio in cui spesso invece di ascoltare veramente Dio si ascoltano i propri bisogni. Felice è chi fa felice l’altro. Solo se amiamo, se ci spendiamo, se consumiamo la nostra vita saremo contenti. In altre parole, solo se non pensiamo a noi stessi ma a quello che vuole Dio, che è Altro da noi, e a quello che gli altri desiderano. “Chi vuol essere il più grande tra voi, sia vostro servitore” dice Gesù.

La vera gioia, la felicità consiste nel donarsi non nel trattenere per sé per i giorni di magra. Lo sanno bene le mamme che danno la vita per i figli senza aspettarsi nulla in cambio, lo sanno bene i papà che si sacrificano per provvedere alle esigenze familiari, lo sanno bene coloro che sono deputati a svolgere un ministero. Quanto più doni il tuo tempo, le tue energie, i tuoi talenti tanto più riceverai in termini di gioia autentica. Se in un matrimonio io smetto di cercare il marito o la moglie dei miei sogni, smetto di dare credito alle illusioni e concretamente mi sforzo per rendere felice l’altro, la mia famiglia troverà serenità. Se in una comunità religiosa, il bene dell’altro viene prima dei miei bisogni personali, la comunione donerà a ciascuno il suo pezzetto di cielo. Per un cristiano è essere un po’ come il suo Maestro che “spogliò se stesso assumendo la condizione di servo”. E si sa, Gesù è uno che di felicità se ne intende e anche molto. Meglio dar credito a Lui.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.