BRICIOLE DI VANGELO

27 Novembre 2021

Custodire la fede

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,34-36)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.
Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

Il commento

State attenti a voi stessi” (21,34). Vi sono tanti nemici, il male è sempre all’opera, non mancano mai tentazioni e prove. E tuttavia, Gesù chiede di scrutare con attenzione in noi stessi, nel cuore dell’uomo infatti si annidano sentimenti e pensieri che tolgono la gioia, soffocano la speranza e impediscono di camminare con cuore libero nella via della carità. Il maligno si nasconde con astuzia. È facile fare la lista dei limiti altrui e puntare il dito sulle mancanze dei fratelli. È uno sport molto diffuso, serve a giustificare se stessi. Il Vangelo chiede di percorrere un’altra via, quella di chi cerca, con maturità e responsabilità, di evitare gli errori che possono danneggiare se stessi e gli altri. Gesù chiede di evitare “dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita” (21,34); e di vivere ogni cosa sotto lo sguardo di Dio: “Vegliate in ogni momento pregando” (21.36). Potremmo riassumere così: sobrietà e preghiera. Da una parte un uso attento e misurato delle cose; e dall’altra l’umile invocazione della grazia che viene da Cielo, quella che permette di non cadere nelle trappole di un materialismo sempre più seducente che addormenta la coscienza e mette fuori gioco i valori più importanti. Una ricetta semplice eppure così difficile da mettere in  pratica. 

Il Vangelo ci chiede di misurare con attenzione tutte le scelte, in particolare quelle che condizionano in modo decisivo il nostro stile di vita. Tante volte, con una buona dose di superficialità e presunzione (sono due sorelle che solitamente vanno molto d’accordo) facciamo scelte sulla base della più istintiva emotività, senza renderci conto che non sono affatto compatibili con la fede e finiscono per soffocare lo slancio iniziale, anche quello più sincero. Se avessimo la capacità di comprendere in anticipo i rischi, potremmo evitare tanti errori e tanti disastri. Consapevoli dei nostri limiti, chiediamo la grazia di coltivare l’umiltà per chiedere consiglio a chi, con saggezza, può aiutarci a compiere quelle scelte che custodiscono la fede, la nostra e quella degli altri.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.