CORRISPONDENZA FAMILIARE

I figli hanno diritto di vedere. Genitori sotto inchiesta

21 Febbraio 2022

genitori

Quello che scrivo per i genitori vale per tutti gli educatori, in primo luogo docenti e catechisti. Tutti sperimentano la fatica e la delusione. Questa comune esperienza deve far pensare che una problematica così complessa richiede una più solida alleanza tra i diversi soggetti educativi. 

Ho promesso che sarei ritornato sulla Lettera agli sposi di Papa Francesco. Nella vita di una famiglia il capitolo della coniugalità deve essere sempre e strettamente intrecciato con quello sulla genitorialità. Un tema sempre più ostico, una sfida che tante volte vede genitori perdenti o scoraggiati. Una missione che rasenta l’impossibile o almeno così appare a tanti sposi. Ed hanno ragione, o meglio, hanno le loro ragioni. Guai però se facciamo delle difficoltà un muro, sono piuttosto una provocazione per trovare altre risorse. 

Il Papa inizia con un’osservazione pedagogica che contiene una provocazione: “Sappiate che i vostri figli – e specialmente i più giovani – vi osservano con attenzione e cercano in voi la testimonianza di un amore forte e affidabile”. E subito dopo, citando un suo precedente intervento, aggiunge: «Quanto è importante, per i giovani, vedere con i propri occhi l’amore di Cristo vivo e presente nell’amore degli sposi, che testimoniano con la loro vita concreta che l’amore per sempre è possibile!». 

Il ministero educativo è fatto di parole ma, fin dall’inizio il Papa richiama il valore della testimonianza. La genitorialità inizia dalla coniugalità, è il frutto maturo di quel legame che gli sposi non si stancano di costruire e ricostruire. 

Leggi anche: L’amore è sempre una sfida. Parola di Papa Francesco

Il testo pontificio scrive che i figli hanno diritto di vedere. E non solo di vedere un “amore forte e affidabile”, tutto il contrario di quei legami fragili che oggi prevalgono; ma anche di vedere un amore che sia un segno visibile di quello che Gesù ha manifestato. La proposta, diciamolo subito, appare ed è ben più grande delle forze che gli sposi possono mettere in campo. Fare del nostro fragile amore umano un’icona dell’amore fedele di Gesù, che arriva a dare la vita per i fratelli, è qualcosa che varca il confine degli obiettivi sperati. Accade perciò a tanti genitori di ripetere la lamentazione di Mosè: “Non posso io da solo portare il peso di tutto questo popolo; è troppo pesante per me” (Numeri, 11, 14). Ed hanno ragione. Il problema è che non possono né devono portare da soli questo ministero. 

Ogni volta che ci troviamo dinanzi al muro dell’impossibile, conviene rileggere la pagina evangelica dell’annunciazione e far risuonare le parole che l’angelo rivolge a Maria: “Lo Spirito Santo scenderà su di te” (Luca 1,35). Anche i discepoli, dinanzi alla radicalità proposta da Gesù, si sentono in grande imbarazzo, praticamente spacciati. Ma il Maestro li rassicura, dicendo: “Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio” (Marco, 10, 23-27). 

Quello dei genitori è un amore imperfetto che tante volte, purtroppo, scade nei conflitti. Siamo così abituati che non ci facciamo più caso. E invece, a lungo andare finiscono per appesantire e inquinare la vita familiare, tolgono valore e credibilità alle parole. Forse è impossibile evitare i dissidi ma è possibile sanarli con il perdono. Ed è questo il punto di svolta. Quel ricominciare con umiltà, in nome di Gesù e in forza di quell’amore che viene da Lui, diventa un vero annuncio della fede, dice ai figli che la fede è capace di porre un argine al male e cambiare il cuore. In questo modo essi vedono nel fragile amore dei genitori l’amore fedele di Cristo che impegna a ricostruire, giorno dopo giorno, il tessuto della comunione. 

Le parole del Papa sono una salutare provocazione per i genitori. Malgrado i limiti che tutti sperimentano, è bene prenderle sul serio per evitare di cadere nella palude della rassegnazione. 

  • Meglio riconoscere l’umana fragilità e chiedere aiuto piuttosto che alzare la bandiera della rinuncia preventiva. 
  • Meglio affrontare le sfide che cadere nella sterile denuncia di tutti gli ostacoli culturali e sociali che impediscono di esercitare il ruolo educativo. 
  • Meglio mettere in discussione se stessi e il proprio stile educativo che scaricare sugli altri, e sui figli, tutte le colpe. 
  • Meglio imparare a ricominciare, mille volte se necessario, che dare le dimissioni 

Quello che scrivo per i genitori vale per tutti gli educatori, in primo luogo docenti e catechisti. Tutti sperimentano la fatica e la delusione. Questa comune esperienza deve far pensare che una problematica così complessa richiede una più solida alleanza tra i diversi soggetti educativi. Quello che oggi appare come un punto di arrivo di un percorso nient’affatto scontato, in realtà è il punto di partenza per affrontare con maggiore fiducia un capitolo decisivo della vita familiare e sociale. 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.