14 Marzo 2022

Mali, Niger, Congo, Siria…la guerra miete vittime anche in altre parti del mondo

Si combatte in molte altre zone nel mondo non solo in Ucraina. Ed è bene che lo ricordiamo perché non ci sono fratelli di serie A e fratelli di serie B, fratelli con la pelle bianca e gli occhi azzurri e fratelli con la pelle scura, fratelli che appartengono a Paesi fondamentali per la nostra economia e fratelli che possiamo dimenticare solo perché non arricchiscono le nostre tasche.  Una mappatura dei conflitti, costantemente aggiornata, è quella redatta da atlanteguerre.it diretto da Raffaele Crocco.

Mali. Scontri ripetuti si stanno registrando nella regione di Menaka, nel Mali orientale, fra miliziani dello Stato islamico nel Grande Sahara (Eigs) e i combattenti del Movimento per la salvezza dell’Azawad (Msa), che riunisce gli ex gruppi ribelli tuareg firmatari dell’accordo di pace con il governo di Bamako. Ne danno notizia su Twitter fonti locali, secondo cui negli ultimi giorni lo Stato islamico ha lanciato un’offensiva che ha colpito diverse località al confine tra Mali e Niger – fra queste Tamalat e Inchinanane – con un pesante tributo di vittime pagato in particolare dalla comunità berbera di Daoussahak. Secondo fonti locali, oltre 100 civili sarebbero stati uccisi in ripetuti attacchi condotti dai jihadisti in zona, mentre i combattenti dell’Azawad tentano di organizzare una risposta armata e anche oggi hanno ingaggiato scontri con i miliziani.

Congo. La zona del Kivu è da almeno 25 anni uno degli epicentri dell’instabilità congolese, teatro di guerre feroci, dove almeno venti diversi gruppi etnici, ciascuno con le proprie milizie, combattono tra loro e contro le forze governative (e contro i Caschi Blu delle missioni Onu) al solo scopo di controllare il territorio e le sue risorse. Il tutto aggravato dal problema delle etnie, dalle interferenze sempre più sfacciate dei paesi confinanti (Rwanda, Uganda, Burundi), dalla ferocia della guerra tra Hutu e Tutsi (e nuovi sospetti si addensano sul ruolo tenuto dalla Francia durante il genocidio in Rwanda nel 1994), dalle infiltrazioni sempre più intense di gruppi jihadisti (soprattutto attraverso l’ADF, Alleanza delle Forze Democratiche, una potentissima milizia multietnica, sostenuta dall’Uganda che ha giurato fedeltà ai seguaci del Califfo al-Baghdadi) che sfruttano le fragilità economiche e sociali delle popolazioni per infiltrarsi nella regione. Pochi giorni fa, proprio nelle regioni dell’Est, almeno 16 civili sono stati uccisi in diversi attacchi simultanei da parte di ribelli ADF-ugandesi.

Siria. I combattimenti per la conquista del territorio si sono affievoliti ma senza mai terminare completamente. Il cessate il fuoco concordato nel Nord-ovest del Paese a inizio 2020 non ha impedito scontri armati nella zona di Idlib, l’area ancora in mano agli anti-governativi, che hanno complicato ulteriormente la già difficile situazione umanitaria. La lotta per il potere è ancora in corso. Gran parte del Paese è stato distrutto dai combattimenti, inclusi i sei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Potrei continuare ma basta per aprire lo sguardo e chiedere a tutti di allargare la tenda del cuore. Mentre facciamo di tutto per i fratelli ucraini e russi che hanno bisogno di noi, non dimentichiamoci di coloro che i media non attenzionano più di tanto ma che vivono in condizioni davvero estreme e disumane. Papa Francesco è solito ricordarlo nei suoi incontri, è necessario che questo grido sia accolto dai potenti del mondo al di là dei risultati economici. 


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.