Briciole di Vangelo - Tempo di Pasqua

25 Maggio 2022

Camminare nella verità

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,12-15)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.

Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Il commento

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità” (16,13). È una promessa che apre il cuore alla speranza. Il termine verità [alētheia] fa pensare alla dottrina e dunque a qualcuno che insegna con autorità. In effetti, in senso biblico la verità impegna a stare in ascolto per riconoscere la voce di Dio e accogliere i suoi comandamenti. Dio svela le cose nascoste [alētheia deriva da a-lethès = non nascosto], quelle che l’uomo non potrebbe comprendere con la sua ragione. Solo chi ascolta e si fida di Dio, giunge alla luce. Dobbiamo pregare più spesso con queste parole del salmo: “Manda la tua luce e la tua verità: siano esse a guidarmi, mi conducano alla tua santa montagna, alla tua dimora” (Sal 43/42, 3). Questo itinerario non tocca solo la dimensione conoscitiva, non si tratta solo di un esercizio intellettuale ma è un’esperienza che coinvolge tutto il nostro essere. Camminare nella verità non significa sapere già tutto ma essere un frammento del Tutto, cioè parte di una storia che conduce alla pienezza. Se viviamo nella luce di Dio, possiamo contribuire a far risplendere la verità in tutta la sua bellezza.  

Teresa di Lisieux ha gustato la gioia di essere accompagnata nel suo personale cammino verso la luce, ha sperimentato una presenza discreta ma efficace: “Gesù non ha affatto bisogno di libri né di dottori per istruire le anime, Lui il Dottore dei dottori, insegna senza rumor di parole… Mai l’ho udito parlare, ma sento che Egli è in me, ad ogni istante, mi guida, mi ispira quello che devo dire o fare. Scopro proprio nel momento in cui ne ho bisogno delle luci che non avevo ancora visto, il più delle volte non è durante le orazioni che sono più abbondanti, ma piuttosto tra le occupazioni della giornata…” (Ms A, 83v). Questa testimonianza, umile e significativa, conferma che Dio non fa mancare la luce a quelli che la chiedono e l’accolgono con docilità. Affidandoci all’intercessione di santa Teresa oggi chiediamo di far parte di questa categoria.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.