10 Agosto 2022

Le ferite redente

Adoro leggere la nascita del profeta Samuele, i suoi genitori, Elkana e Anna, si amavano molto. Elkana soffriva per lei, avrebbe voluto colmare con il suo amore il grembo sterile di Anna: “Non sono io meglio di dieci figli?”. Il Signore ascolta le loro suppliche e dona un figlio maschio, Samuele appunto.

Ognuno di noi è frutto di un amore, a volte molto intenso altre travagliato ma dobbiamo pacificare il nostro cuore rispetto alla storia personale da cui proveniamo e ringraziare il Signore perché siamo al mondo. Anche questo è un segno di maturità.

Se lo sguardo al passato ancora ci ferisce, dobbiamo utilizzare quel dolore per essere persone migliori. È vero le radici formano. Avere avuto una storia grande d’amore dalla quale siamo stati generati e accuditi ci ha resi più forti ma se così non è stato per qualcuno, alziamo lo sguardo dalle nostre ferite e siamo genitori che innanzitutto si amano. Dio ascolta e accompagna il nostro desiderio di bene.

La fede ci fa fare questi passaggi decisivi. Non ci imprigiona nei nostri fallimenti, non ci rinchiude nelle nostre incapacità, non ci rende schiavi del passato. Con ognuno di noi Dio scrive una storia nuova, che profuma di bene, che illumina chi ci circonda.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).




ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.