13 Agosto 2022

Riconciliarsi con se stessi

Non tramonti il sole sopra la vostra ira” (Ef 4,26). Questo di solito è un versetto che commento con i fidanzati e gli sposi invitandoli ogni sera a dissipare ogni contrasto e a mettere tutto nelle mani di Dio prima di dormire.

Ma oggi vorrei applicare questo consiglio paolino anche alla vita personale: i più grandi contrasti possono nascere anche dalla relazione con se stessi, con l’insoddisfazione o la rabbia perché le cose non sono andate come pensavamo, o la mancanza di coraggio o di lealtà verso una persona.

Ci sono cose che facciamo e non ci perdoniamo o semplicemente vorremmo avere modo di porre rimedio. Ogni sera è importante riconciliarsi con se stessi, ritrovare la pace interiore, dissipare le ombre e lasciar entrare la luce. La preghiera del Rosario ci aiuta, consegniamo tutto a Colei che è l’icona della pazienza e dell’umiltà. Non esasperiamo il nostro animo, consegniamo i pesi, abbandonando ogni pensiero cattivo… da domani ricominceremo con calma e con fiducia.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.