11 Gennaio 2023

La nonna che ha dato la sua vita per salvare il nipotino

Dare la vita, cosa significa? Ce lo spiega una nonna di 73 anni, Carla Viganò di Lecco, pensionata, una vita tutta dedicata agli altri tra il catechismo e il volontariato. Lunedì 9 gennaio, dopo la lunga pausa natalizia, stava accompagnando il nipotino di otto anni a scuola nella frazione di Rogoredo. Nonna e nipote stavano attraversando la strada sulle strisce bianche quando un Tir l’ha travolta e uccisa sul colpo. Il bambino è rimasto illeso perché la donna nel suo ultimo gesto d’amore lo ha spinto via. Ha sacrificato la propria vita per salvare il nipotino.

Nella tragedia emerge un frammento luminoso e lucido di un amore che non teme di consegnare anche la vita. Quello grande, disinteressato, autentico che nei momenti più difficili, nelle ore o negli attimi più bui, riscalda il cuore con il calore di un’offerta.

Quanta importanza hanno i nonni nella vita delle famiglie? Tantissima. Nella vita dei bambini i nonni ricoprono un ruolo molto importante, sia a livello educativo che affettivo. Mio figlio, per esempio, e anche i miei nipoti adorano sentir parlare i nonni del passato, dei loro ricordi, della storia da cui provengono. Un nonno e una nonna sono i punti di riferimento per capire il passaggio delle generazioni, la storia dei genitori e la storia familiare in generale.

Figure autorevoli e allo stesso tempo piene d’amore per i loro nipoti, i nonni quasi sempre riescono a creare un legame speciale con i piccoli, che insieme a loro sentono un grande senso di protezione e di affetto. Credo che sia necessario ma anche doveroso favorire questo legame fin da piccoli. Aiuta molto i nostri figli ma aiuta molto anche i nonni a sentirsi utili e a custodire quei gesti di affetto e di cura che per anni hanno vissuto con i loro figli.

In Italia, rispetto a tanti altri Paesi in Europa, quasi una famiglia su tre preferisce affidare i propri figli ai nonni piuttosto che a una baby-sitter o a un nido. Non tutti i genitori, infatti, mandano al nido i propri figli e in questo caso il supporto dei nonni diventa essenziale per tutta la famiglia: mentre i genitori sono a lavoro, infatti, i bambini imparano a passare molto tempo fuori casa e questa è un’occasione per diventare più indipendenti, distaccandosi pian piano dai genitori ma in modo naturale e senza traumi, imparando tante cose utili. Domenica il pranzo in famiglia, per esempio è stato preparato da mia madre con l’aiuto di due dei suoi nipoti. Hanno cucinato, preparato la tavola… Insomma sembrano meno restii e più desiderosi di aiutare in casa. Forse perché si sentono meno redarguiti. 

Nel sacrificio di Carla, che tutti ricordano con grande affetto come la “maestra” del catechismo attenta ai bisogni di ciascuno, noi vediamo un segno di questo legame così bello e speciale. E con gratitudine ringraziamo il buon Dio per l’esistenza dei nonni. Sono certa che il suo nipotino, anche se ora vive l’esperienza dolorosa del distacco, un giorno capirà quanto è stato amato dalla nonna Carla e cosa significa amare davvero.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.