28 Febbraio 2023

Cattolici, musulmani, ebrei: un sogno che diventa realtà

La Casa Famiglia Abramitica è un sogno diventato realtà: un centro interreligioso situato nel Distretto Culturale Saadiyat ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti (UAE): è stata inaugurata ufficialmente giovedì 16 febbraio 2023 dallo sceicco Saif bin Zayed al-Nahyan, Vice Primo Ministro e Ministro dell’Interno, e lo sceicco Nahyan bin Mubarak al-Nahyan, ministro della tolleranza e della convivenza. Ospita una chiesa, una moschea e una sinagoga.

La Casa Famiglia Abramitica nasce nel 2019 dalla firma del Documento sulla Fraternità Umana da parte di Papa Francesco e dell’Imam di al-Azhar, Ahmed el-Tayeb, con l’obiettivo di promuovere la convivenza tra i popoli e combattere l’estremismo religioso. È opera dell’architetto Sir David Adjaye ed è stata progettata per favorire la solidarietà e l’incontro, pur conservando il carattere distintivo di ciascuna delle tre religioni con la comune discendenza da Abramo. Una bella e grande opportunità di fratellanza. Un frammento di quella pace da tutti desiderata.

La storica Cristina Siccardi ha commentato che il progetto affonda le sue radici nello spirito di Assisi, in quell’evento del 1986 quando Giovanni Paolo II riunì tutti i più importanti rappresentanti delle religioni del mondo per pregate, nella fratellanza umana, per la pace nel mondo. L’invito fu accettato da 70 rappresentanti delle principali religioni mondiali. Quella preghiera che si innalzò al Cielo fu molto toccante e mise l’accento sull’unità, condizione indispensabile per la pace.

Quando ho letto la notizia non ho potuto non pensare a Mons. Giovanni Martinelli, vescovo di Tripoli per lunghissimi anni. Salito al cielo proprio nel 2019, nell’anno in cui Papa Francesco firmava il Documento condiviso. Un uomo, un sacerdote che ha fatto della pace e dell’unità la missione di tutta la sua vita. Il filone del suo ministero episcopale è stato incontrare l’altro, farsi prossimo, costruire ponti di amicizia con il mondo arabo-musulmano.

Il 13 aprile 1986, nel pieno della crisi tra gli Usa e la Libia, è arrestato a Bengasi dai soldati di Gheddafi. Nonostante questo doloroso episodio, non rinnegò mai la sua amicizia con il mondo arabo-musulmano. Mi ha detto in uno dei nostri colloqui: «La domanda che mi ponevo continuamente era: come sono capace con la ricchezza dell’amore di Gesù di incontrare l’altro? Non ho mai cercato di convertire nessuno, piuttosto ho chiesto a Dio di convertire me stesso e di donarmi degli amici nella fede». Ma come concretamente padre Martinelli ha fatto questo, in un contesto di un regime ostile? Mi rispose: «Prima di tutto attraverso un grande rispetto della loro fede. San Francesco ci esorta ad andare per il mondo senza litigare, evitando le dispute, non giudicando gli altri ma con mitezza, pace e umiltà. In secondo luogo attraverso le opere di carità. Il regime non ha mai contrastato la nostra assistenza ai malati e ai feriti negli ospedali. L’amore non si combatte». Padre carissimo, ora dal Cielo ti vedo sorridere per questo sogno che si realizza. Sono certa che ne sarai felice.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.