CASE FAMIGLIA E ADOZIONE

Da anatroccolo a cigno: la toccante storia di Clara

affido familiare

di Monica Vacca 

In tutte le fiabe, dopo un trascorso turbolento, c’è quasi sempre un lieto fine. Così è stato anche per Clara. Nel suo caso, la svolta, è stata l’adozione: avere una famiglia nuova, che si prendesse cura di lei, l’ha cambiata in ogni cosa… 

Così come il piccolo anatroccolo, triste e nero, crescendo si è trasformato in un elegante e meraviglioso cigno bianco, allo stesso modo Clara (nome di fantasia), minuta e trasandata, è divenuta una bambina meravigliosa, dai lineamenti tipici mediterranei e con un animo nobile. A raccontarmi questa storia è stata Mena, la sua mamma adottiva, colei che ha reso possibile la rinascita di un cuore che si era sentito abbandonato. 

Clara è la secondogenita di una coppia che si è separata pochi mesi dopo la sua nascita. Dei suoi genitori si sa ben poco: la madre, sopraffatta dalle molteplici responsabilità derivanti dalla crescita di due figli, ha scelto di recarsi all’estero; il padre, invece, è attualmente detenuto nella casa circondariale di Napoli. L’infanzia della piccola non è stata felice. I continui litigi dei genitori e il modo in cui questi trascuravano sia lei che la sorella, di qualche anno più grande, hanno segnato particolarmente i suoi ricordi. 

Mingherlina e trascurata, con i capelli molto corti, tagliati un po’ a caso e un sorriso spento, triste: così Clara mi è stata descritta. Mena ha poi proseguito il racconto dicendo: «È stata accolta presso una casa-famiglia di Roma all’età di tre anni. Con lei c’era anche la sorella, dunque questo l’ha aiutata a metabolizzare il cambio repentino che si stava verificando nella sua vita. Il ricordo legato al nostro primo incontro ancora oggi mi suscita delle emozioni che non riesco a spiegare. Se ripenso a come era quando l’ho vista per la prima volta e a come è invece oggi, non posso che essere felice. È cambiata totalmente. “Il mio anatroccolo è rinato”, le dico spesso scherzando… e a lei piace sentirselo dire. Le ho letto questa fiaba molte volte, prima di dormire. Anche lei voleva un cambiamento e io gliel’ho promesso».

Leggi anche: “In famiglia ha vissuto abusi, ma l’amore cura tante ferite”: storia di un bimbo preso in affido (puntofamiglia.net)

«Io e mio marito Pino abbiamo sempre nutrito il desiderio di avere una casa piena di bambini. Al momento c’è solo Clara nelle nostre vite, ma speriamo di allargare presto la nostra famiglia. Tra l’altro  ̶  continua  ̶ , vediamo regolarmente la sorellina, che a sua volta è stata adottata da un’altra coppia con cui abbiamo costruito un buon rapporto. Con lei tutto è diventato più bello. Certo, all’inizio non è stato semplice. Prima di concretizzare l’adozione, abbiamo organizzato una serie di incontri conoscitivi in casa famiglia. Successivamente, è stato avviato un periodo di pre-affido durato un anno. Oggi è nostra figlia a tutti gli effetti». 

«Abbiamo conquistato la sua fiducia col tempo  ̶  afferma Mena, con uno sguardo sereno  ̶ . Le abbiamo donato il nostro amore senza pretendere nulla in cambio. Neanche un minimo gesto. Lei ci ha compresi, conosciuti. Col tempo è riuscita a fidarsi di noi. All’inizio pensava che potessimo, da un giorno all’altro, abbandonarla. Un pensiero per noi assurdo ma che, invece, rendeva Clara irrequieta. Aveva paura di affezionarsi, di perderci. Com’è oggi? Esattamente l’opposto. Sta crescendo in modo sano, è affettuosa, gentile, a modo. La settimana prossima compirà otto anni, stiamo organizzando una festa con tutti i nostri familiari e con i suoi amichetti. Siamo felici».

Se questa testimonianza ha smosso il tuo interesse verso l’Adozione e vuoi saperne di più o se desideri dare la tua disponibilità per donare una chance ad un bambino, chiamaci al numero verde 800.66.15.92.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.