24 Marzo 2023

Sposa e madre, innamorata dell’Eucaristia tra i nuovi venerabili

Il 23 marzo 2023, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ed ha autorizzato la promulgazione del Decreto riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Teresa Enríquez De Alvarado, nata a Valladolid (Spagna) nel 1456 e morta a Torrijos (Spagna) nel 1529. Ancora una volta il buon Dio permette che una sposa e una mamma, piena dell’amore di Dio, venga posta a modello e sostegno della vita coniugale e familiare.

La piccola Teresa, dopo la morte della madre, fu affidata alle cure della nonna paterna, una donna forte ma soprattutto piena di fede. Fu lei, infatti, che la educò ad una profonda vita di preghiera e ad un amore particolare per l’Eucaristia. Nel 1471 fu introdotta alla vita di corte come dama di compagnia di Isabella di Castiglia. Per volere della famiglia, contrasse matrimonio con Gutierre de Cárdenas, comandante maggiore e ministro della Regina Isabella. Dal matrimonio nacquero quattro figli. Invece della vita sfarzosa di corte preferì vivere sempre semplicemente e con un’attenzione particolare ai più poveri. Costruì insieme al marito un ospedale dove si recava spesso per visitare i malati.

Sotto la guida di un santo sacerdote diocesano, anche lui servo di Dio, Fernando de Contreras, si dedicò a un’intensa vita di preghiera. Il centro della sua vita spirituale era l’Eucaristia. Il suo grande amore per il Santissimo Sacramento, tale da essere conosciuta come la loca dell’Eucaristia, le fece maturare il desiderio di diffonderne e ravvivarne sempre di più la sua importanza. Con l’aiuto di alcuni frati, sostenne la confraternita di San Lorenzo in Damaso, a Roma, con una donazione per la cappella in onore del martire e s’impegnò per la divulgazione del culto Eucaristico in Centroamerica. Contribuì alla nascita di varie confraternite, di un monastero dell’Ordine delle Concezioniste a Torrijos e di alcuni conventi francescani.

Con intelligenza e prudenza seppe gestire le ricchezze di famiglia che per lo più furono destinate alla realizzazione delle Opere caritative o per l’edificazione di luoghi di culto. Poiché a causa della peste e della carestia molti ragazzi rimasero orfani, Teresa fu per loro madre ed educatrice, dando inizio alla scuola La Piedra in una casa attigua al suo palazzo e anche quella dei Clerizones, dove veniva formato il coro della Collegiata. Si occupò anche di ragazze e donne orfane coinvolte nel mondo della prostituzione. Morì a Torrijos (Spagna) il 4 marzo 1529. I suoi resti mortali, rimasti incorrotti, sono custoditi nel convento delle monache Concezioniste a Torrijos che lei stessa aveva contribuito a formare. Un esempio di genio femminile, una testimonianza alla quale possiamo volgere lo sguardo con gratitudine e sana ammirazione.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.