1 Aprile 2023

Un Papa che battezza, mostra la strada della Vita

È stata una giornata dura, prima di pregare e andare a letto, rivolgo un rapido sguardo alle agenzie di stampa e sono colpita da un brevissimo video dove Papa Francesco battezza un neonato. “Come si chiama?”. “Miguel Angel”. “Miguel Angel io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. E rivolgendosi alla mamma dice: “È già cristiano. Quando torni a casa, nella tua parrocchia, dì che il Papa ha battezzato questo bambino”. E poi si è messo a giocare con lui accarezzandogli con il dito naso e labbra. Sono commossa.

Come nel 2021, quando era al Gemelli dopo un’operazione al colon, papa Francesco ha voluto far visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica, un luogo di grande dolore, soprattutto per i genitori che sono accanto a questi figli. Ha donato Rosari, uova di cioccolato e copie del libro “Nacque Gesù a Betlemme di Giudea…”, un piccolo volume edito da Apostolato di Preghiera che racconta ai bambini la nascita di Gesù come riportata nel Vangelo di Matteo e di Luca.

Si vede che nel viso è ancora provato dalla bronchite che lo ha colpito. È anziano, ha 86 anni. Ha avuto un forte dolore al petto, la febbre nei giorni scorsi ma non ha voluto far mancare la sua presenza. Il corpo si consuma ma la tenerezza cresce, l’attenzione agli altri, ai più piccoli è grande. Amministrare il Battesimo in questi luoghi di dolore è davvero accendere una luce di speranza, è dire che solo in Gesù c’è salvezza, è Lui la strada.

Abbiamo bisogno di questi gesti, di questa donazione, della testimonianza di una vita che si dona, che si spezza, che va oltre i protocolli, oltre le apparenze, oltre l’incapacità di guardare sotto il proprio naso cosa accade perché troppo impegnati a giudicare la realtà dall’alto. Il Papa ancora una volta ci ha ricordato che l’amore è particolare, è frammento, è unicità.

Grazie Francesco per questa testimonianza che invita tutti quelli che hanno autorità o responsabilità a qualsiasi livello, ad abbassarsi per portare speranza a partire dai piccoli, dai deboli, dagli indifesi. Grazie perché ci hai insegnato che colui che guida è chiamato a servire, ad essere segno di speranza, a non rinchiudersi nei suoi legittimi dolori ma a dare la vita.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.