ARTISTI PER LA PACE

“Artisti per la pace”: si avvicina la serata della premiazione

Venerdì 26 maggio, alle ore 19:30, l’Auditorium Comunale di San Vitaliano ospiterà la serata finale del Premio “Artisti per la Pace”, che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica – in modo particolare i giovani e il mondo della scuola – sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli, della solidarietà e sussidiarietà nelle sue molteplici espressioni. 

L’Associazione “La Fontana del Villaggio”, da anni impegnata nella divulgazione della cultura in tutte le sue forme, promuove il premio “Artisti per la Pace”, consapevole che i temi proposti sono ormai irrinunciabili per una migliore convivenza civile e per una coesistenza pacifica. 

L’idea del Premio è stata ispirata dal desiderio di accendere nei cuori e far divampare il fuoco della Speranza in un mondo disperato, a tratti marcatamente schizofrenico, perché siamo convinti che “il mondo sarà di chi gli avrà dato la Speranza più grande” (Pierre Teilhard de Chardin).

La “La Fontana del Villaggio” ha aderito al Forum Sociosanitario della diocesi di Nola, primo gruppo diocesano a costituirsi in Italia, ed è parte integrante della rete del Forum Sociosanitario cristiano nazionale, perché è fermamente convinta che, in questa società complessa, solo in una rete solidale si può rispondere con responsabilità ai bisogni più intimi dell’uomo che vive una profonda crisi di relazione e di relazioni.

Leggi anche: Il silenzio, un’arte da imparare e custodire – Punto Famiglia

Lo scopo è di dare un contributo efficace perché si superi l’attuale disastro antropologico, per ridare bellezza al volto di un uomo sfigurato e difendere, proteggere, promuovere, esaltare il valore della Persona e della Vita dal suo nascere fino al suo tramonto. 

Tale scopo si attua valorizzando e mettendo in rete i talenti dei numerosi artisti provenienti da tutta Italia, al fine di vivere momenti di comunione nello scambio d’idee costruttive e virtuose per la divulgazione di un messaggio di pace, per l’edificazione della “Civiltà dell’Amore” (Paolo VI).

In comunione con tutte le Associazioni ed i Movimenti culturali del territorio, nessuno escluso, che si spendono per l’affermazione della dignità di ogni persona e del nostro popolo, venerdì 26 maggio, si celebrerà la serata finale dell’XI edizione del Premio, con la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi.

La serata sarà arricchita da momenti di spettacolo, curati da artisti affermati e da studenti delle scuole del territorio. 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.