VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA
Papa in Indonesia. Durante il volo, ai giornalisti: “Grazie della compagnia”
Il papa si trova in Indonesia. Quello che si sta svolgendo proprio in questo momento è il viaggio più lungo del suo pontificato e, conoscendo la sua indole, non stupisce il fatto che Francesco abbia deciso di farlo proprio ora, nonostante le fatiche fisiche sempre più evidenti, dovute all’età che avanza e alle operazioni subite negli ultimi anni. Con i giornalisti ha ironizzato: “è il mio viaggio più lungo, grazie della compagnia”.
Questo è il suo 45.mo viaggio apostolico e le destinazioni, in ordine cronologico, saranno: Indonesia, Papa Guinea, Timor-Leste, Singapore.
Il volo dell’Ita Airways, partito nel pomeriggio del 2 settembre, è atterrato il 3 settembre, all’aeroporto Internazionale di Giacarta Soekarno-Hatta alle 6.19 – ora di Roma. È stata la prima tappa del suo viaggio. All’atterraggio, dopo l’accoglienza da parte del ministro per gli Affari Religiosi e di due bambini che hanno consegnato dei fiori, e dopo il saluto delle delegazioni e la Guardia d’Onore, il Papa si è spostato alla Nunziatura Apostolica, per incontrare un gruppo di malati, di migranti e di rifugiati.
Oggi, mercoledì 4 settembre, i primi impegni ed incontri ufficiali.
Alle 9.30 si è tenuta la Cerimonia di Benvenuto, all’esterno del Palazzo Presidenziale “Istana Merdeka”; alle 10.00 c’è stata la visita di cortesia al Presidente della Repubblica nel Palazzo Presidenziale “Istana Merdeka”. Ha poi incontrato le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico nella Sala del Palazzo Presidenziale “Istana Negara”.
Leggi anche: Papa Francesco, duro all’udienza: “Il Signore è con i migranti, non con chi li respinge” (puntofamiglia.net)
Alle 11.30, incontro privato con i membri della compagnia di Gesù, presso la Nunziatura Apostolica. Nel pomeriggio, alle 16:30, incontro con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, le consacrate, i consacrati, i catechisti, i seminaristi. La giornata si concluderà con l’appuntamento con i giovani di Scholas Occurrentes, nella Casa della Gioventù “Grha Pemuda”.
La giornata del 5 settembre si aprirà con l’incontro interreligioso presso la Moschea “Istiqlal” e proseguirà, assieme agli assistiti dalle realtà caritative, nella Sede della Conferenza Episcopale Indonesiana. Nel pomeriggio di giovedì 5, è prevista la Santa Messa nello Stadio “Gelora Bung Karno”.
Seguiranno, ancora, giornate dense di incontri e cariche di impegni, fino al giorno della ripartenza per Roma, prevista per il 13 settembre.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
Lascia un commento