Maternità
“Da madre a Madre”: l’arte al servizio della maternità
Screenshot del video https://www.youtube.com/watch?v=WmoXQn5-PGU (Maria Vision Italia)
Lo spettacolo “Da madre a Madre”, si può riassumere così: un intreccio di varie arti, dove la musica la fa da padrona, in un viaggio che accompagna lo spettatore ad emozionarsi e riflettere sul tema della maternità… Performance di pittura, coreografia di danza, arte video, recitazione e soprattutto la musica dal vivo, brani riarrangiati ed originali che parlano della bellezza della vita e di Colei che ci accompagna in questo cammino.
Lo spettacolo “Da madre a Madre” nasce dall’idea di Giuseppe Gandolfo, musicista compositore arrangiatore, papà di tre bambini e molto sensibile al tema della maternità.
Alcuni artisti hanno sposato la sua idea, trovandosi insieme per caso (Einstein diceva che caso è il nome di Dio quando vuole lavorare in incognito). E così, al gruppo, man mano si sono aggiunte le chitarre di Salvatore Novena, il violoncello del maestro Nicola Guirreri, la batteria di Francesco Di Girolamo e le splendide voci di Viviana Angileri, Margherita Palisi e Maria Celeste Gandolfo (figlia d’arte).
Chiara Messina, con la sua splendida anche se travagliata storia di mamma, ha donato allo spettacolo la bellezza della danza e della recitazione.
Le arti per la maternità, però, non sono finte qui: sono stati anche creati dei video appositamente, gestiti da Salvo Maltese, e non è mancata la pittura dell’artista Sabrina Russo…
Ad unire tutto in uno splendido filo conduttore, Sabina Braschi, giornalista, musicista e conduttrice fissa del canale Tv Maria Vision. Lo spettacolo era pronto, ma dove farlo?
Il primo spettacolo si è svolto durante i festeggiamenti di Maria Santissima Bambina a Marsala (TP). Padre Tommaso Lombardo ha chiesto al gruppo di esibirsi su un grande palco e mille posti a sedere da riempire. In altre serate, si erano visti, su quello stesso palco, dei nomi molto noti.
Leggi anche: Il silenzio del mare e il rumore della rete – Punto Famiglia
Spettacoli come “Da madre a Madre” nascono per i teatri. C’è stata, quindi, grande sorpresa da parte degli organizzatori per il riscontro del pubblico. “La piazza non è l’ideale per uno spettacolo del genere; eppure, le persone si sono emozionate, molti sono andati a ringraziare dietro le quinte, la voce ha iniziato a girare, si sono aggiunte sempre più date. Al momento siamo in giro, a portare questo messaggio di bene, di cui si parla poco… Che prima di tutto ha fatto bene a noi del gruppo…. La bellezza di esser mamma, e che abbiamo un bell’esempio concreto in cielo. – spiega lo stesso Giuseppe Gandolfo – In ogni spettacolo cambiamo qualcosina, aggiungiamo o sostituiamo qualche brano, video, pezzo narrato a seconda del luogo dove ci troviamo e di dove vogliamo porre maggiormente l’attenzione… Il nucleo, però, resta lo stesso”.Vedi il video: Da madre a Madre
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).












ULTIMI COMMENTI
Non capisco tanto cosa tu voglia indicare con vista a 90 gradi dell’uomo e a 360 della donna… come anche…
Grazie! Don Silvio, esprimi la bellezza della conuglialità, quale dono meraviglioso di Amore, ma indicando sentieri di amore coniugale, nel…
sarebbe interessante aggiungere una valutazione sul comportamento dell'attuale governo