“50 anni di Vita”: Il Movimento per la Vita festeggia il Giubileo
Grande attesa per il 45° Convegno Nazionale del Movimento per la Vita (MPV), che quest’anno assume un significato speciale. L’incontro, intitolato “50 anni di vita. Nell’anno del Giubileo, testimoni della speranza”, si terrà dal 3 al 5 ottobre 2025 tra Loreto e Jesi, celebrando mezzo secolo dalla nascita del primo Centro di Aiuto alla Vita (Cav).
Il Convegno è un intreccio di memoria e festeggiamenti: ricorre, infatti, il 50° anniversario della fondazione del primo Centro di Aiuto alla Vita (Cav) a Firenze nel 1975, il seme da cui è germogliata l’intera rete nazionale. A questo si aggiungono i trent’anni della fondamentale enciclica di San Giovanni Paolo II, Evangelium vitae. L’evento acquista un ulteriore significato inserendosi perfettamente nell’Anno del Giubileo della Speranza voluto da Papa Francesco.
Il via venerdì 3 ottobre presso la Basilica inferiore della Santa Casa di Loreto, luogo scelto come “simbolo di accoglienza e del primo ‘sì alla vita'”, quello di Maria. I lavori proseguiranno poi sabato 4 e domenica 5 ottobre all’Hotel Federico II di Jesi, con l’obiettivo di rilanciare la missione fondamentale del Movimento: “difendere, accogliere e custodire ogni vita umana, senza condizioni”.
Il Convegno è anche il frutto del desiderio di voler prolungare l’eredità del fondatore del Movimento, Carlo Casini, di cui è iniziato l’iter di beatificazione il 1° ottobre 2025, che per oltre quarant’anni si è contraddistinto come instancabile difensore della vita.
Leggi anche: Carlo Casini, un uomo integro, verso la causa di beatificazione
La rete del MPV, che conta oggi 326 Centri di Aiuto alla Vita (Cav) e 57 Case di Accoglienza, rappresenta il frutto tangibile di questa passione. Dal 1975, i volontari dei Cav hanno contribuito ad aiutare a nascere oltre 250mila bambini, fornendo sostegno e protezione alle donne in difficoltà.
Il programma del Convegno è denso di riflessioni sulle sfide attuali. Il tema centrale è affidato al panel “Da Evangelium vitae a Dignitas infinita: la dignità della vita umana al centro della Chiesa”, che analizzerà l’evoluzione del Magistero.
Ampio spazio sarà dedicato alla crisi dell’inverno demografico, e al welfare per la famiglia e la genitorialità. Non mancherà di parlare del rapporto tra comunicazione e vita nascente con il caporedattore di Avvenire, Francesco Ognibene e Soemia Sibillo, vicepresidente del MpV e responsabile dell’area comunicazione.
Inoltre, un panel internazionale metterà a confronto le esperienze dei Cav nel mondo. Tra gli ospiti stranieri di rilievo figurano Jor-El Godsey, presidente di Heartbeat International (la prima rete mondiale di centri per la gravidanza difficile, di cui il MPV è la seconda più grande al mondo), e Tonio Borg, presidente della Federazione europea “One of Us”. L’incontro servirà a consolidare la “cultura della vita” attraverso la condivisione di esperienze tra operatori, giovani e figure istituzionali, proiettando nel futuro l’impegno di un Movimento che celebra i suoi primi cinquant’anni.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).












ULTIMI COMMENTI
Non capisco tanto cosa tu voglia indicare con vista a 90 gradi dell’uomo e a 360 della donna… come anche…
Grazie! Don Silvio, esprimi la bellezza della conuglialità, quale dono meraviglioso di Amore, ma indicando sentieri di amore coniugale, nel…
sarebbe interessante aggiungere una valutazione sul comportamento dell'attuale governo