7 Ottobre 2025

L’amore è ogni giorno: il Rosario, preghiera che accompagna la vita

Ottobre, mese del Rosario. In questo tempo la Chiesa invita a riscoprire una delle preghiere più amate e più familiari, ma anche una delle più attuali: il Rosario. Nella sua semplicità popolare e nella sua profondità contemplativa, il Rosario custodisce un segreto grande — quello di un amore che non conosce intermittenze. Pregare il Rosario non è ripetere parole: è respirare il Vangelo, lasciando che le Ave Maria scandiscano il ritmo dell’anima, come battiti di un cuore che ama. È una preghiera che ci immerge nel mistero di Cristo attraverso gli occhi di Maria, e che ci ricorda che la fede non è fatta di slanci occasionali, ma di fedeltà quotidiana.

La storia del Rosario è antica e viva. Nasce nella devozione medievale, quando i fedeli che non potevano recitare i Salmi ne sostituivano la preghiera con l’Ave Maria. La tradizione lega la sua diffusione a san Domenico, ma sarà papa san Pio V, nel XVI secolo, a promuoverlo come preghiera mariana universale, in tempi di prove e di battaglie spirituali. Da allora, tanti Papi lo hanno custodito e rilanciato: Leone XIII, che scrisse ben dodici encicliche sul Rosario; san Giovanni Paolo II, che nel 2002, con la Rosarium Virginis Mariae, aggiunse i misteri della luce e invitò i fedeli a riscoprirne il valore contemplativo.

Il Rosario è una preghiera che appartiene al popolo, ma parla a ogni cuore. Mi piace pensare che è la preghiera dei genitori che la sera la recitano con i figli, degli anziani che lo tengono tra le dita come una compagnia silenziosa, dei giovani che cercano un tempo di pace, dei consacrati che lo pregano prima di ogni colloquio o missione importante. È la preghiera della strada, dell’attesa, del quotidiano.

In un mondo che corre e consuma, il Rosario ci educa alla costanza. Ci insegna che amare non è un sentimento passeggero, ma un cammino. Ci ricorda che l’amore vero — per Dio, per le persone, per la vita — si costruisce giorno dopo giorno, nella fedeltà. Perché l’amore non è a giorni alterni. L’amore è ogni giorno. E così il Rosario: non una pratica tra le altre, ma una via semplice e bellissima per restare in comunione con Cristo e con Maria, ogni giorno. Una preghiera che, nel silenzio o nel rumore della vita, continua a dire: “Eccomi ancora, Signore. Ti amo, oggi come ieri. E continuerò a farlo, ogni giorno”. Mi sento custodita dalla preghiera del Rosario e so che è la preghiera con cui posso custodire chi amo. Nel silenzio, con Maria, tutto mi appare più vicino a Dio.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO


ULTIMI COMMENTI

Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.