11 Maggio 2026
Mai come oggi è necessario
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,26-16,4a
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
Il commento
“Quando verrà il Paràclito…” (15,26).
È una pagina drammatica perché lascia intravedere un futuro in cui i discepoli di Gesù saranno perseguitati con violenza (16, 1-4). Oggi però voglio soffermarmi sulla consolante promessa dello Spirito, fonte e garanzia della testimonianza (15, 26-27). Le parole del Vangelo non fanno solo riferimento alla Pentecoste, che segna l’inizio della grande avventura missionaria, ma consegnano ai discepoli la certezza che in ogni epoca della storia lo Spirito è presente e agisce con potenza, come attesta l’apostolo Paolo in questo frammento autobiografico:
“La mia parola e la mia predicazione non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza,
ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza” (1Cor 2,4).
Lo Spirito accompagna la vita e la missione della Chiesa. Colui che nei primi decenni ha dato alla nascente comunità il coraggio di annunciare il Vangelo nonostante le violente opposizioni, sostiene anche oggi il cammino della comunità ecclesiale. Se guardiamo la realtà con gli occhi umani abbiamo tanti e buoni motivi per tirarci indietro e attendere tempi migliori; ma la se guardiamo con occhi della fede, comprendiamo che mai come oggi è necessario seminare la Parola che dà vita. Ogni discepolo può contare sulla forza dello Spirito che, come un amico fedele, illumina e dona il coraggio di testimoniare il Vangelo. Occorre però invocarlo con fede e accoglierlo con umiltà.
Gli ultimi giorni del tempo pasquale dovrebbero essere animati da una particolare e struggente invocazione dello Spirito Santo perché si realizzi una nuova Pentecoste che spinga tanti battezzati, timidi e forse anche dormienti, a prendere coscienza della propria responsabilità. Oggi vi invito a pregare così:
“Vieni ancora, o Spirito Santo,
illumina il cuore e la mente,
rinvigorisci la nostra volontà,
dona slancio e vigore al nostro impegno
e concedici la grazia
di annunciare e testimoniare il Vangelo
per dare pace e gioia ad ogni uomo.
Amen”.
Briciole di Vangelo
di don Silvio Longobardi
s.longobardi@puntofamiglia.net
“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).



ULTIMI COMMENTI
E' vero che i figli se uno dei genitori rimane fedele sono più sereni e meno aggressivi. Stimano di più…
EDUCAZIONE SANITARIA E quindi fra poco i nostri ragazzi avranno una nuova materia da studiare ed imparare e cioè l'EDUCAZIONE…
E' proprio così. Ho fatto per ben 26 anni Corsi di Educazione Affettivo- Sessuale nelle classi terze medie (il trattino…