Coppia
Coppia
De Mari: “Tra genitore 1 e 2, è la madre ad essere cancellata”
Perché non vedere la dicitura “madre” dalla carta di identità di mia figlia mi dà così fastidio? È una reazione emotiva la mia o c’è qualcosa in più? Ne ho parlato con Silvana De Mari, medico chirurgo, scrittrice e blogger. Ora? Ho le idee decisamente più chiare.
Coppia
Guardare l’altro o… contemplarlo?
Quanti genitori oggi piegano le ginocchia davanti a Dio chiedendo di guidare i propri figli nella scelta vocazionale? E quanti figli pregano il buon Dio di poter incontrare l’uomo o la donna che Lui ha pensato per loro? Tutto sembra essere mosso dal piacere… ma c’è dell’altro.
Educazione
Cosa ci rende più felici l’amore o il piacere?
Vi siete mai chiesti lucidamente che differenze ci sono tra “vivere il sesso solo come passatempo” e “unirsi anima e corpo con l’uomo o la donna della vita”? Secondo voi, quale delle due scelte dona più pace, più armonia, più gioia? Quale dona più colore alla vita? Ognuno di noi se lo chieda e si
divorzio
Il divorzio compie 50 anni. Cosa c’è da festeggiare?
Era il 1970, il divorzio divenne una legge dello Stato. Cosa è cambiato rispetto a prima? Abbiamo raggiunto i risultati sperati oppure è stato l’inizio di una progressiva erosione dell’umano?
Fidanzamento
Dalle 10 alle 101 cose da fare un anno prima del matrimonio! Ma qual è la cosa veramente importante?
Quando si prepara il matrimonio la prima a cui si pensa è il ricevimento. Location, abito, fiori e bomboniere sembrano occupare tutto lo spazio. Attenzione: c’è tanto tempo per preparare il ricevimento, ma spesso dimentichiamo di preparare noi stessi.
Educare al piacere o educare all’amore?
Pochi giorni dopo la pubblicazione del nostro primo articolo, ci siamo imbattuti in un libro dal sottotitolo accattivante “La prossima rivoluzione sessuale”. Sul frontespizio, otto nomi, otto ragazzi ventenni, indicati come autori. Chi sono questi giovani? E qual è il tipo di rivoluzione sessuale che vogliono operare?
Covid
Il Covid è entrato in casa mia attraverso la porta principale: mio marito…
Il mio sposo è risultato positivo al coronavirus. Ora viviamo separati in casa e mentre il tempo passa, rallentato dalla paura, io ho capito cos’è veramente il Covid: un attentato non solo al corpo ma a tutta la persona.
Ddl Zan
La rivoluzione sessuale del XXI secolo sarà cristiana?
Tra pochi giorni alla Camera si discuterà il Ddl Zan, ma qual è il significato del sesso per colui che è certo di essere stato voluto e creato da un Dio benevolo? Poiché l’unione sessuale è all’origine della vita di ognuno di noi, tale domanda riguarda anche il significato profondo dell’esistenza umana. Sulla questione san
Coppia
E vissero felici e contenti! Sì, ma come?
Uno dei principali motivi della difficoltà di comunicazione nella coppia è semplicissimo: i coniugi si dimenticano di aver sposato una persona del sesso opposto e non una persona dello stesso sesso. Ci si dimentica che uomini e donne sono diversi, funzionano in modo diverso, hanno bisogni e desideri diversi.
Retrouvaille
Perdonare dopo essere stati traditi e riconoscere di avere delle responsabilità è possibile? Decisamente sì…
Oggi dall’esperienza di Retrouvaille la storia di Matilde e Aldo: “Siamo consapevoli che la nostra aspettativa da fidanzati di avere un matrimonio tutto rose e fiori non significa non avere problemi e contrasti, ma porli di fronte a noi per affrontarli insieme e non lasciare che ci dividano”.
Rapporto di coppia
Cari genitori, è tempo di togliere i guantoni. Più abbracci e meno litigi
Oggi la sintesi di quella splendida e faticosa avventura che si chiama matrimonio vista attraverso gli occhi di un figlio adulto. Don Silvio: “Caro amico, hai saputo offrire una nitida fotografia del matrimonio, hai lasciato intravedere le difficoltà e le fragilità che accompagnano l’esperienza affettiva, hai avuto il coraggio di accennare anche ai limiti della
Metodi naturali
I metodi naturali funzionano?
Un sacerdote scrive in redazione chiedendo spiegazioni e approfondimenti sull’attendibilità dei metodi naturali. Gli rispondono Davide e Marina di Casa Betlemme: “I metodi naturali funzionano e sono il futuro dell’umanità”.
Crisi coniugale
La tua relazione di coppia è in crisi? Un fine settimana con Retrouvaille può essere la soluzione…
Si terrà dal 18 al 20 settembre, a Cassano del Murge (BA), l’incontro per coppie in crisi organizzato da Retrouvaille Italia.
Crisi coniugale
“Che cosa poteva mancargli se avevamo tutto? Una casa, il lavoro, i figli… cosa voleva di più?”
Non basta un lungo fidanzamento o un sentimento grande. Per amarsi “per sempre” è necessario scegliersi razionalmente ogni giorno. Questo è il fil rouge della storia di oggi che arriva dall’esperienza del programma Retrouvaille.