Coppia
Matrimonio
Come litigano le coppie cristiane?
La vita di coppia è fatta di tanti momenti di gioia e di bellezza in cui godiamo della presenza dell’altro ma è fatta anche di tante pagine buie fatte di incomprensioni, freddezza, che impediscono alla grazia del matrimonio di attecchire e portare frutto. Prima di impedire il naufragio, potremmo verificare come affrontiamo i conflitti di
Coppia
Imparare a spegnere il fuoco. Consigli per gli sposi…
La vita quotidiana di una coppia è attraversata da piccole e grandi ferite, contrasti che sembrano di poco conto ma che a lungo andare generano una distanza e, in maniera impercettibile, innalzano muri di incomprensioni. Che fare dunque? L’unica via possibile è il perdono.
Coppia
Lui è troppo diverso da me… cosa faccio?
Quando nel matrimonio uno dei due scopre con dolore che il coniuge è diverso e fa di tutto per prendere le distanze, don Silvio consiglia: “Non ti stancare di amare e non ti fermare dinanzi al muro innalzato dal tuo sposo. È un'ulteriore prova che purifica il tuo amore!”.
Fidanzati
Il coraggio della castità in un mondo ad alta tensione erotica: l’esperienza di Cuori Puri
Scegliere la castità fino al matrimonio anche se il mondo ti spinge a bruciare la passione in un turbine incandescente. È questo il leitmotiv dell’esperienza di Cuori Puri, una proposta di fede per fidanzati che sta riscuotendo un grande successo. Ne abbiamo parlato con la sua iniziatrice, Ania Goledzinowska.
Crisi coniugale
Hai problemi di coppia e non sai come fare? La soluzione non si chiama “divorzio” ma “Retrouvaille”
Le crisi di coppia si possono risolvere? Lo abbiamo domandato a Roberta e Giovanni Casaroli, incaricati per la diffusione del programma Retrouvaille a livello nazionale: “Retrouvaille dal francese vuol dire ritrovarsi. L’obiettivo? Essere un segno di speranza per le coppie in una società in cui i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di relazione,
Decalogo
A voi sposi, dico: imparate ad amarvi secondo il cuore di Dio
Nel blog di oggi, don Silvio suggerisce agli sposi un decalogo per vivere in pienezza l’avventura del matrimonio come un tempo di grazia e di santificazione.
Sessualità
Educare a una sessualità veramente liberata…
Fatta salva ogni delicatezza, perché non spiegare ai ragazzi che masturbarsi è proprio una forma di chiusura narcisistica che cancella dal mondo un pezzettino di cielo? Perché rubare al prossimo e a noi stessi l’idea di una perfezione a cui tendere?
Oltre le crisi
“Se stiamo insieme… ci sarà un perché”
Dopo tanti anni di matrimonio, le crisi e le tempeste a cui la vita ci espone spesso è normale domandarsi: “Perché stiamo insieme?”. Non è un segnale allarmante, ma un gesto di umiltà che ci permette di scorgere il mistero nascosto nel nostro matrimonio.
Coppia
“Ho sorpreso un’altra donna nella mia casa. Pensavo fosse tutto finito eppure da lì siamo ripartiti insieme”
Perdonare un tradimento è possibile? L’ho domandato a Rosa e lei mi ha raccontato la sua storia: “Non avevamo mai parlato di tradimento, anzi, non avevamo mai parlato in generale ma solo ora me ne accorgo. È stato difficile, ma ce l’abbiamo fatta e ora con Gesù come custode, siamo più forti di prima”.
Coppia
Finché morte non ci separi: la formula del consenso che non esiste
La vera, perfetta unità tra gli sposi si raggiungerà solo in Cielo. Ciò è vero anche per chi ha avuto un’esperienza negativa, di incomprensione e di sofferenza nel matrimonio terreno. Perché nel passaggio dal tempo all’eternità, il bene resta mentre il male cade.
Anello nuziale
“Ricevi questo anello…”, il valore delle fedi
Gli sposi dovrebbero sempre portare al dito l’anello nuziale come segno distintivo che manifesta la nostra scelta, esattamente come consacrate e sacerdoti indossano l’abito. Perché dunque oggi la fede all’anulare è cosa abbastanza rara?
Tradimento
“Non riesco a odiarlo”. Storia di un amore ferito
Sembra che vada tutto bene e invece all’improvviso scopri che c’è un’altra donna. Il mondo crolla come nel peggiore dei terremoti. Perché tutto questo accade? Don Silvio: “Talvolta la relazione coniugale è come un campo lasciato incolto per lungo tempo. Anche il terreno più fertile rischia di inaridirsi o di non produrre tutti i frutti
Divorzio
Figli… di genitori separati
Le stime dei papà separati aumentano in maniera considerevole e mentre in Parlamento si riflette sul modo migliore per divorziare, c’è chi liquida la questione con espressione del tipo: “Siamo rimasti in ottimi rapporti”. Eppure dietro ogni famiglia divisa c’è sempre il dolore dei figli.
Coppia
Per tutti i giorni della mia vita. Elogio degli sposi fedeli
Una giornata per gli sposi fedeli? Perché no? Queste coppie esistono davvero, ma nessuno si preoccupa di parlarne. Il bene non fa notizia, si dice. Io credo invece che il bene deve essere conosciuto per stimolare altri a fare altrettanto e incoraggiare i timidi e i paurosi.
SPECIALE PEREGRINATIO 2018 SANTI LUIGI E ZELIA MARTIN
Commenti recenti
Il presepe un’appendice all’albero di Natale o un “Admirabile signum” come dice il Papa?
Fecondazione assistita: tutta la verità
Guarire dalla depressione? Chiedimi come…
Tra i quartieri di Napoli, Natale batte Halloween 1-0
Caro Ministro, quali sono i veri crocifissi da togliere?