Affido familiare

Diritto alla continuità affettiva, approvata la proposta di legge

affido familiare

Il Senato ha approvato la proposta di legge riguardante il diritto alla continuità affettiva dei bambini in affido familiare. Il Tavolo Nazionale Affido ne auspica l’approvazione rapida e integrale da parte della Camera dei Deputati, affinché il testo possa divenire quanto prima norma di legge.

Il Tavolo Nazionale Affido esprime il vivo compiacimento per l’approvazione da parte del Senato della proposta di legge riguardante il diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (A.C. 2957). L’11 novembre 2014 era stato presentato in Commissione Giustizia del Senato il disegno di legge Puglisi con l’obiettivo di tutelare la continuità degli affetti dei bambini in affido, prevedendone l’adozione in casi particolari (dopo una lunga permanenza e in presenza di tutti i requisiti previsti dalla legge 184/83 e cioè l’essere coniugati e il dimostrare la stabilità del rapporto di coppia, il possedere una differenza di età con il minorenne non troppo ampia né eccessivamente ridotta).

Marco Giordano, segretario del Tavolo Nazionale Affido spiega l’importanza della misura legislativa: «Il testo assicura una migliore tutela della continuità degli affetti dei bambini e dei ragazzi in affido, sia rispetto al prosieguo dei rapporti con gli affidatari, nel caso in cui i minorenni rientrino nella famiglia di origine o vengano adottati da altra famiglia, sia in merito alla possibilità che gli stessi affidatari, ricorrendone le condizioni, ne divengano adottanti». Nella prassi ordinaria invece viene favorita la totale recisione dei legami che il bambino ha costruito durante il tempo dell’affido.

Il Tavolo Nazionale, organismo di raccordo tra le associazioni nazionali e le reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie (piattaforma a cui aderiscono Ai.Bi., Anfaa, Ass. Cometa, Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, Ass. Famiglie per l’accoglienza, Cam, Bayta, Cnca, Coordinamento affido Roma, Coremi–Fvg, Progetto Famiglia, Ubi minor, Anfn, Coord. Care) auspica l’approvazione rapida e integrale da parte della Camera dei Deputati, affinché il testo possa divenire quanto prima norma di legge.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

2 risposte su “Diritto alla continuità affettiva, approvata la proposta di legge”

Oggi il nostro paese festeggia un passo in avanti verso la civiltà e la giustizia. Dopo 10 anni mi sento come una persona di colore sudafricana alla quale viene riconosciuto il diritto a sedere su un autobus come tutti gli altri. Grazie a quanti si sono battuti per questo provvedimento che cancella una legge ottusa e in spregio dei diritti delle persone deboli per eccellenza: i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.