CORRISPONDENZA FAMILIARE

di don Silvio Longobardi

Da voi genitori dipende la vita santa dei vostri figli

12 Giugno 2017

genitori

© Soloviova Liudmyla - Shutterstock.com

Nel blog di oggi, don Silvio scrive a tutti i genitori che si stanno preparando a celebrare il Battesimo di un figlio. “La preparazione al Battesimo chiede anche a voi un sincero ed effettivo cammino di conversione perché da voi dipende la vita santa dei figli che la Provvidenza vi ha affidato”.

Cari genitori,

il sacramento del Battesimo è uno dei passaggi più importanti e significativi nella vita di una famiglia. Avete collaborato con Dio nel donare la vita fisica, ora chiedete alla Chiesa di comunicare quella vita che dura per sempre. Il Battesimo è una vera rigenerazione e immette nella vita del bambino una grazia speciale che si riverbera in tutta la vostra casa. Ogni tappa sacramentale richiede un cammino di vera conversione. Non può nascere l’uomo nuovo se prima non lasciamo morire l’uomo vecchio.

Non siete voi che ricevete il Battesimo ma siete voi a chiederlo, è sulla vostra fede che la Chiesa dona il Battesimo. Siete voi, perciò, che dovete accettare di vivere un cammino di rinnovamento interiore per tracciare una strada sulla quale i vostri figli potranno incamminarsi più agevolmente. Chiedete questa fede! La preparazione al Battesimo vi coinvolge in prima persona e chiede anche a voi un sincero ed effettivo cammino di conversione perché da voi, dalla vostra fede, dipende la vita santa dei figli che la Provvidenza vi ha affidato.

All’inizio del suo primo Manoscritto Teresa di Lisieux scrive di essere nata e cresciuta in una “terra santa” e aggiunge: “ho la fortuna d’appartenere ai genitori ineguagliabili i quali ci hanno avvolti delle stesse premure e di uguale tenerezza” (Ms A, 12). Nel contesto di una società sempre più secolarizzata, la famiglia torna ad essere il primo e più importante luogo della fede. Come è accaduto – e ancora accade – nei Paesi in cui la fede è minacciata da regimi politici che vogliono schiacciare il cristianesimo. La famiglia ha ed avrà un ruolo sempre più indispensabile nella prospettiva della storia della salvezza.

Vi auguro di vivere questo tempo di attesa con il cuore pronto e docile per accogliere la grazia. Vi accompagno con la preghiera. Vi affido a Maria, la nostra dolcissima Madre. Un affettuoso abbraccio a tutti.

Don Silvio Longobardi




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “Da voi genitori dipende la vita santa dei vostri figli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.