Adozioni

“Aspettiamo!”: un libro d’animazione sull’adozione

Aspettiamo

di Ida Giangrande

Aspettiamo! Dalla Casa Editrice Marotta&Cafiero un libro d’animazione sul delicato tema dell’adozione. Scritto da Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace della Casa dei Conigli, la pubblicazione sarà pronta per fine anno, ma nell’attesa, ci godiamo qualche piccolo anticipo.

Aspettiamo! Ovvero di come un gran coraggio e una bottiglia possono dare vita a una famiglia’ questo il titolo completo dell’ultimo libro illustrato della Casa Editrice Marotta&Cafiero. Scritto da Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace, il libro si avvia a diventare un vero e proprio documentario d’animazione per la regia di Francesco di Martino. Diamo uno sguardo alla trama: la pubblicazione affronta il delicato tema dell’adozione vista dalle prospettive delle due parti in gioco quella dei genitori che adottano e quella del bambino che attende chi lo adotti. Una storia nella storia dunque, che diventa presto il punto d’incontro tra due mondi diversi eppure complementari. Il desiderio più grande che accomuna tutti è il desiderio di fare famiglia, di donarsi reciprocamente amore gratuito e puro. Il libro ha una storia di produzione ricca di colpi di scena e di approfondimenti. È Giovanna Pignataro a scrivere la trama ispirata alle vicende di due adozioni avvenute in Perù e a Milano. Nel 2015 Tiziano Squillace la disegnerà graficamente e solo più tardi Francesco di Martino regista siciliano, penserà di animerà le tavole ampliandone il contenuto che includerà altre storie in altrettanti luoghi d’Italia. Un progetto nel progetto, dunque, che si sviluppa con una naturalezza disarmante. Intanto che il documentario è in lavorazione, le tavole hanno già iniziato un viaggio come mostra, partendo dal Festival della comunità educante di Faenza nello scorso aprile. Le tavole sono occasione di spunto e dibattito sull’argomento adozione e su tutto ciò che essa comporta nelle vite dei diretti interessati e anche delle comunità che si trovano ad accogliere le famiglie neonate.

Qui di seguito il link per vedere il trailer dell’animazione: https://www.produzionidalbasso.com/project/aspettiamo/

Fondata nel 2006 a Nola da Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace la Casa dei Conigli si occupa prevalentemente di cinema d’animazione con una caratteristica: l’utilizzo di tecniche tradizionali e materiali poveri. Il suo motto è: compostaggio rifiuti della mente. Si ricicla tutto e non si butta nulla, soprattutto le idee…

Manualità e creatività sono alla base di ogni lavoro, perché non tutto si può sostituire con la tecnologia e soprattutto la tecnologia non può sostituire le capacità artigianali di ciò che si può fare con le mani. Il messaggio che la Casa dei Conigli vuole consegnare soprattutto ai bambini è che bisogna usare le macchine e non farsi usare da esse.

Per saperne di più:  http://www.lacasadeiconigli.com/

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.